Ciau 0-0
![]()


Ciau 0-0
![]()




A me sembra che state tirando fuori un eccesso di formalismo giuridico per giustificare quello che è successo.
La Costituzione dice che il Presidente nomina i ministri su proposta del presidente del consiglio incaricato, quindi la formula è molto più vaga di quello che lasciate intendere voi.
Tra l'altro mi chiedo come mai i vari presidenti della Repubblica esercitino questa prerogativa esclusivamente con governi che non sono di sinistra. La cosa è parecchio preoccupante.
E poi, scusami, mi fa sorridere questa cosa per cui uno può far parte del governo solo se quello che propone è stato detto in campagna elettorale. Cottarelli, allora, che ci sta a fare? Monti cosa aveva detto nella campagna del 2008?
Tra l'altro anche questa è una scusa grossolana, perchè lo sapevano anche i polli che Lega e grillini avevano sempre espresso forti critiche rispetto all'Unione europea.
Premesso che detesto il connubio Lega-5stelle, a mio avviso Mattarella ha forzato andando oltre il limite che dovrebbe arginare le prerogative di un Capo dello stato NON eletto direttamente.
In questo senso, approvo le osservazioni di @Rachel Walling.


Ma non è proprio questo il punto @BaroneRosso
Io posso pure dire che gli asini volano, ma se la maggioranza mi vuole ministro, pur sapendo che vado dicendo che gli asini volano, il Capo dello Stato non può opporsi.


Crisi istituzionale: dietro Savona guerra di poteri forti (non solo italiani) - Lettera43.it
https://scenarieconomici.it/il-piano...sua-interezza/
mattarella ha fatto non bene, ma benissimo!
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)


Ma dove? Dove lo hai letto? Ma los ai che per prassi il PdC dovrebbe presentare più nomi per ogni ministro proprio perchè non sia un imposizione?
Mattarella ha sbagliato nona desso ma ad approvare il Pdc designato da quei due.
E poi ribadisco che è tutta una falsa fatta da Salvini con la regia del delinquente.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF




"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)




Ti ricordo che il presidente della repubblica è eletto dal parlamento che è eletto dal popolo.
Il PdC è scelto dal PdR, i ministri sono nominati dal PdR sotto consiglio del PdC.
La Costituzione parla chiaro, il resto sono parole buttate li tanto per dire qualcosa, stile meloni, che parla solo a vanvera.
Questa è la Costituzione ITALIANA, se poi non vi piace perchè preferite altro basta dirlo ma non prendetevela con chi fa solo quello che la legge gli permette di fare.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF