Originariamente Scritto da
diegol22
A me sembra che state tirando fuori un eccesso di formalismo giuridico per giustificare quello che è successo.
La Costituzione dice che il Presidente nomina i ministri su proposta del presidente del consiglio incaricato, quindi la formula è molto più vaga di quello che lasciate intendere voi.
Tra l'altro mi chiedo come mai i vari presidenti della Repubblica esercitino questa prerogativa esclusivamente con governi che non sono di sinistra. La cosa è parecchio preoccupante.
E poi, scusami, mi fa sorridere questa cosa per cui uno può far parte del governo solo se quello che propone è stato detto in campagna elettorale. Cottarelli, allora, che ci sta a fare? Monti cosa aveva detto nella campagna del 2008?
Tra l'altro anche questa è una scusa grossolana, perchè lo sapevano anche i polli che Lega e grillini avevano sempre espresso forti critiche rispetto all'Unione europea.
Premesso che detesto il connubio Lega-5stelle, a mio avviso Mattarella ha forzato andando oltre il limite che dovrebbe arginare le prerogative di un Capo dello stato NON eletto direttamente.
In questo senso, approvo le osservazioni di @
Rachel Walling.