Originariamente Scritto da
Dario
Torino, primo giorno da commesso per il "profugo eroe" che ha sventato la rapina al supermercato - Repubblica.it
Torino, primo giorno da commesso per il "profugo eroe" che ha sventato la rapina al supermercato
La direttrice mantiene la promessa di assunzione fatta al ragazzo che fino ad allora chiedeva l'elemosina davanti all'ingresso: "Mi hanno accusata di buonismo: pazienza"
Da ieri mattina Osahon Ewansiha è un dipendente del Prestofresco. Il 30 giugno scorso era diventato l’eroe della catena di supermercati con sede a Moretta, nel Cuneese, dopo aver sventato una rapina, l’ennesima nel punto vendita di via Mercadante, a Torino. Per questo la procuratrice dell’azienda, Domenica Lauro, ha deciso di offrirgli un’occasione: un contratto di apprendistato di tre anni. Iniziato ieri mattina, alle 8,15, nel supermercato di via Clementi, a due passi da dove, fino alla scorsa settimana, chiedeva l’elemosina con un cappellino in mano.
"Sono felicissimo — dice — Con questo lavoro inizia il mio futuro".
Il giovane, arrivato tre anni fa dalla Nigeria, indossa la maglietta rossa con il logo del supermercato e per qualche giorno sarà l’ombra del più giovane dei dipendenti, che ha il compito di insegnargli il mestiere. "Devo caricare gli scaffali, controllare le scadenze e lavorare in magazzino - racconta con un certo orgoglio - È il mio primo lavoro vero qui in Italia: non pensavo che il mio gesto, quel sabato mattina, avrebbe portato a tutto questo.
Mi ha rivoluzionato la vita".
Visto come è facile far emergere un clandestino? Basta un contratto di lavoro @
mary ann