Originariamente Scritto da
mary ann
Scusa, eh. Ho letto che in Libia arriva la gente da tutta l’Africa con l’unico scopo di lasciare il paese al più presto. La destinazione - l’Europa. Si tratta di centinaia di migliaia di persone.
I libici sano che queste persone vogliono partire. Allora perché non vengono rimpatriate subito nei rispettivi paesi?
Ho letto che stanno tutti ammassati nei vari campi profughi in attesa di partire. Dal momento che riescono a farlo, mi chiedo, ma questi campi non sono sorveglati?
Allora, i libici fanno entrare i profughi, poi non li sorvegliato a sufficienza, loro riescono a partire, i libici li riprendono e torturano... Per cosa? Se sono stati loro a lasciarli partire.
Ho letto un articolo su quei 177 profughi della nave Diciotti. Si dice che sono stati tenuti al buio, umigliati, torturati. E poi sono partiti...Non capisco come sia possibile ciò. Se erano sorvegliati. Quindi i loro aguzzini spariscono tutti prima della partenza per riapparire dopo il ritorno dei profughi riacciuffati al mare, è così?
E poi, tutti i migranti hanno i cellulari, a volte sono anche molto belli e costosi. Perché i libici non li sequestrano? Sarebbe la prima cosa da fare, no?
Ho letto che tutte le donne presenti sulla Diciotti sono state violentate. Mi dispiace molto, è da anni che leggo queste cose. Se fossero vere, le donne sanno che verranno violentate, le voci girano. Allora non capisco perché partono, sanno che verranno maltrattate e sanno che rischiano la vita.
Prova a leggere cosa scrive Seven77. Lui dice che gli africani per poter partire vendono i figli, gli organi. Io non ci credo. Non ci credo che uno possa vendere il proprio bambino per poi arrivare qui e comportarsi in un modo deplorevole con chi l’ha accolto.
Ah, tutti i migranti pagano per il viaggio, si tratta di cifre importanti, vedo che girano tanti soldi in Africa, dal momento che è più facile ottenere un prestito in Nigeria che in Europa...
E poi, non riesco a capire, uno arriva in Libia e viene rinchiuso in un campo dove subisce di tutto. Riesce a partire dopo aver sofferto molto, arriva qui e non vuole nemmeno andare a scuola per studiare la lingua italiana? Oppure si mette a delinquere...Assurdo. Se stava male in patria e in Libia, dovrebbe impegnarsi per restare, no?