"Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

L'Europa è il frutto del contributo dato dall' Illuminismo come quello di altre correnti di pensiero, idee e conoscenze, movimenti e fedi religiosi, l'incessante scambio e contaminazione e rielaborazione che nel corso dei millenni hanno attraversato e arricchito la nostra civiltà. Nenche l'Islam, che pure per certi versi ci ha 'contaminati' e arricchiti, è quel blocco granitico che qualcuno immagina.

Mi trovi pienamente d'accordo , l'uscita dal Medioevo che più che buio era un periodo bloccato dal pensiero unico senza contaminazioni è partito prima con la contaminazione data dalle lettura dei testi greci di provenienza araba o bizantina , poi dalla diversificazione data dai vari scismi religiosi , dalle esperienze dei commerci e dall'esplosione del metodo scientifico da Galilei in poi via via fino all'illumismo che semplicemente prendeva atto di questa trasformazione.
Il successo del mondo occidentale dgli ultimi 400 anni proprio su questo si basa(oltre ad una bella dote di pelo sullo stomaco nell'andare a prendere risorse(non quelle boldriniane) in giro per il mondo)
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna