Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

sul Nazionale è stata aperta una discussione con questo titolo:
APPROVATO IL DECRETO MIGRANTI
ma non doveva essere il decreto sicurezza?
voglio dire, la sicurezza in Italia è in pericolo solo a causa dei migranti?
la mafia?
la 'ndrangheta?
la camorra?
le stese dei ragazzini di Napoli?
il bullismo?
le frodi alimentari?
le devastazioni degli ultras?
........................
........................
.....................
maahhhh............
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Semplicemente la Lega è più 'furba' dei pentastellati in fatto di promesse.
Qualche intervento a costo zero, probabilmente inconcludente a conti fatti in termini di sicurezza , tipo questo decreto e si fa contento il popolino che così si sente superiore agli immigrati.
In una epoca in cui l'ascensore sociale è praticamente interrotto niente da più fastidio ai penultimi di vedersi sorpassati da qualcuno alle sue spalle.
Quindi qualsiasi azione 'punitiva' verso gli ultimi renderà soddisfatti i 'penultimi'.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

E' alla base del successo elettorale di Trump , lo sarà per quello di Salvini e degli altri 'populisti'.
Una generazione di maschi 'caucasici' con basse possibilità di crescita , per varie ragioni , che si vede superare da categorie che nel suo immaginario ritiene inferiori , pensa solamente alle donne , e che va ad imputare questa cosa non sulla sua preparazione ma per il 'complotto' delle classi superiori che privilegiano altri rispetto che lui.
Con una buona propaganda basata sulla paura puoi intercettare anche il consenso non solo dei penultimi ma anche di tutti quelli che in fila hanno paura , o gli viene instillata , di perdere posti.