Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Esiste la definizione di 'essere più realisti del re'.
In tutti i casi i leader si possono cambiare in corso d'opera e questo potrebbe essere un buon argomento per un suo rivale interno.
Le SA avevano un capo dichiaratamente omosessuale e questo fu la scusa per ammazzarlo.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il problema , almeno come la vedo io , è chi fa uso nella propaganda del concetto di nemico ha bisogno appunto di un nemico che abbia la parvenza di un nemico reale , che appunto esista , sia identificabile come altro dalla comunità ecc.
Ed i nemici si consumano in fretta e quindi occorre trovarne di nuovi.

Ci sono individui che generano problemi ed altri che SONO problemi.
Ci sono problemi che vanno affrontati e risolti ed altri che vanno semplicemente eliminati.
Questo vale sia per gli individui che per i popoli, a vantaggio di tutti gli altri individui e tutti gli altri i popoli.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"