Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Buongiorno @chicca.s
In internet dicono che è fumaggine e danno molti rimedi. Sembra che il problema sia la cocciniglia nera.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Mi sembra che fumaggine e cocciniglia nera siano due cose diverse, la prima è un fungo e penso sia quella che ha colpito tre dei miei alberelli. Provo con il sapone di marsiglia , grazie @Dario.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Chicca... il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio, se non dovesse funzionare (di solito è meglio usarlo quando fa caldo perché scioglie la protezione cerosa dei rincoti, i raggi UV fanno il lavoro, tolti i rincoti che producono la melassa sulla quale si sviluppano i funghi saprofiti, la fumaggine sparirà) ti darò qualche consiglio sul fitofarmaco migliore da impiegare.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)