“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

non ho tolto il saluto a nessuno, sei tu che sei latitante e quindi......mi dimentico
per quanto riguarda la parte giusta/sbagliata devo dirti che mio padre è stato partigiano
diciamo che non era certo candido, ma si adeguava al momento storico che stava vivendo ed io rispetto il suo operato
in ogni caso ritengo che le sue azioni e quelle dei suoi compagni avessere una ragione d'essere e che abbiano contribuito ad uscire da anni terribili e difficili; le persone disoneste/assassine/traditrici erano presenti in tutte le "parti"
quindi, non sta certo a me decidere quale parte era giusta e quale sbagliata perchè, in ogni caso, questa definizione è solamente soggettiva
ma ammiro mio padre per il coraggio di aver saputo scegliere
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Mai scritto questo , quello che ho scritto è che determinate azioni fatte durante la guerra sono state conseguenze dirette delle azioni da parte degli occupanti nazisti e dei loro fiancheggiatori.
Io abito nel famoso 'triangolo della morte' ma guarda caso fra il 25 luglio e l'8 settembre nessun fascista è stato ucciso e neanche picchiato.
Ma all'alba del 25 aprile i comandanti partigiani come il Diavolo hanno dovuto impugnare le armi e mostrarsi decisi a difendere i repubblichini arresi per evitare le esecuzioni sommarie da parte di chi aveva subito violenze e morti.
E la sostanzale differenza fra le due parti a livello di 'crimini' è che la 'tua' parte , se ben capisco la tua posizione , il crimine era messo a sistema diretta emanazione del pensiero dei capi mentre l'altra è stata 'episodica' determinata dalla contingenza delle situazioni e dalle persone coinvolte.In caso contrario i numeri di esecuzioni sommarie e di eccidi di 'repubblichini' e 'fiancheggiatori vari' sarebbe stato di almeno un ordine di grandezza superiore.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Quello che mi fa sorridere è che chi ha dato parole di elogio al 'Dievel' per avere difeso repubblichini arresi non avrebbe avuto nessun problema a giustificare la sua sicura tortura ed uccisione se le parti fossero state invertite.
Poco prima sempre nel mio paese due partigiani catturati furono torturati , trascinati per tutto il paese e sepolti (forse vivi) in una fossa appena al di fuori.
(fra i repubblichini salvati c'era qualcuno di quelli che avevano partecipato a questa esecuzione).
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Quasi O.T.
Qualche anno fa, in una biografia di Vlad Tepes (il Dracula storic), lessi che il voivoda, non ricordo in qualche cittadina del sud dell'attuale Romania, fece impalare un certo numero di abitanti.
Scrisse poi, non ricordo se in una lettera a Mattia Corvino o in una sorta di diario, che aveva fatto giustiziare cloro che avevano collaborato con gli ottomani, coloro che li avevano coperti o aiutati e coloro che avrebbero potuto farlo ma non lo avevano fatto per paura della sua ira, mache avrebbero potuto farlo in futuro se fossero riusciti a vincere tale paura.
Metodo probabilmente estremo.
Ma indubbiamente assai efficace.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

donPeppino hai lo stesso avatar di un clone di BlackSheep https://forum.termometropolitico.it/.../46565/%28-%29
I cloni di BS sono contrassegnati talvolta dall'avere il nome utente modificato in (---)
Forse perché sono troppi e non hanno voglia di unirli

Buon pomeriggio, gente. @manihi
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.