Io si, ma non a causa di docenti incapaci, infatti diversi miei compagni hanno conseguito lauree scientifiche, ingegneria, chimica ecc.
Ovviamente la matematica del classico si ferma ad un livello inferiore, ma a parte qualche difficoltà iniziale sono poi riusciti a coprire il gap con i colleghi usciti dallo scientifico.

Mi state facendo rispolverare il latino dopo 40 anni.(anche se in latino avevo un 8 ma da liceo scientifico).
Dovrebbe essere l'ablativo , sol -> sole singolare solibus plurale
l'ablativo di Solum -> solo singolare , solis plurale.
Quindi è sub soli è sbagliato.
Ius soli vuole il dativo quindi dativo di Solum -> soli.
Lascio lo spazio ai classicisti.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Infatti , ti posso assicurare che chi ha fatto ingegneria con me proveniendo dal liceo classico i primi esami ha faticato e molto.
Ma a differenza dei periti , di nome e di fatto , quasi tutti sono andati avanti.
Per noi , liceali scientifici , analisi matematica I è stata la continuazione del liceo , per loro no.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

I miei hanno fatto lo scientifico , il grande ingegneria e la piccola biotecnologie.(ormai laureati entrambi il grande ha fatto anche il dottorato).
non hanno avuto problemi di passaggio fra liceo ed università , come d'altra parte i loro amici che hanno scelto lauree nell'ambito tecnico scientifico a partire dal liceo scientifico.
D'altra parte un figlio di un mio amico si sta brillantemente laureando in fisica partendo dal classico anche lui senza grandi problemi , ma al classico aveva studiato anche oltre il programma...