When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

ma io ci credo, voglio dire, lo dici tu!!!
fortunatamente non ho mai dovuto licenziare nessuno nella mia posizione, ma di aziende ne ho viste parecchie, e di persone licenziate ancora di più... gente che addirittura aveva persone a casa di cui prendersi cura, incapaci di spostarsi da un letto...
sai come risolverei in meno di 24 ore il tutto? (con tutto che non credo a una parola di quanto dici, ma facciamo finta...)
prendo il calabrese in un angolo "salvatore, il prossimo lunedì che stai a casa, arriva la lettera di richiamo, al tuo medico di famiglia ho già mandato un'ispezione fiscale" (poi hai detto che hai persino le ricette con il seriale, roba da penale e rischio radiazione).
caso chiuso! al medico (se è un terrone anche lui poi, lascia proprio fare) non c'è nemmeno bisogno di minacciarla l'ispezione, la devi solo accennare quasi come se ne avessi sentito parlare ma non sai bene cosa sia... ti assicuro che quello stesso medico a natale ti manderà i cesti, e se dovessi visitarti da lui, non farai mai anticamera...

Solo una cosa, @Lego. Di solito non arrivano qui con la pretesa di diventare clandestini e farsi mantenere da noi, in realtà nella maggior parte dei casi non sanno neanche loro con esattezza, che cosa aspettarsi al momento dell'arrivo sul suolo italiano.
Non si può generalizzare naturalmente perchè si tratta di un'umanità varia a cominciare dal vissuto, dalle motivazioni, dal grado di scolarizzazione ecc., e concordo con molte delle tue osservazioni precedenti a questo post. Ma ho collaborato a soccorrere moltissimi di loro nudi, disorientati, scalzi, disidratati, sottopeso. E che probabilmente sono finiti a ciondolare da qualche parte, ora (non tutti, per fortuna!), a nostre spese, ma non per loro volontà e certo non per mia volontà.
Tutto ciò che è possibile fare per scoraggiarli a venire, facciamolo, sono d'accordissimo, mentre sono assolutamente contraria ad accogliere ad oltranza.
Ma non è o tutti o nessuno, perchè non pochi partono da condizioni talmente disumane che per disperazione continueranno ad arrivare arrangiandosi in qualunque modo, mentre è realistico attendersi un'accelerazione dei rimpatri di chi proviene da Stati nordafricani non soggetti a conflitti, carestie e così via.
I disperati, illegali o meno, vanno comunque aiutati con percorsi ad hoc che come obiettivo finale di medio- lungo termine possano anche prevedere il rimpatrio, ma viste le difficoltà che incontriamo nel rapportarci con alcuni dei paesi d'origine, parliamo di tempi lunghi e una serie di complessità che richiederebbero un lavoro di cesello piuttosto che di ruspa. Mi auguro che questo governo (?) e i prossimi riescano a lavorare sui tanti aspetti di una questione così complessa a proposito della quale sento parlare poco della curva demografica dell'Africa (su quest'ultimo 'particolare' chissà che ne pensano i forumisti cattolici, ci siamo moltiplicati abbastanza o no?)

Io i 4 tizi non li ho minacciati proprio per evitare denunce .. gli ho mandato direttamente le visite fiscali... che non hanno sortito nessun effetto se non una volta in cui il medico ispettore ha ridotto i giorni di malattia...
Comunque secondo me tu non sai di cosa parli... al medico non puoi dire nulla... anzi se poco poco ti permetti di insinuare qualcosa rischi persino la denuncia (cosa avvenuta all’amministratore di una nostra azienda fornitrice )... tu ti sei fatto un’idea molto diversa dalla realtà...
Comunque se non vuoi credermi non è un mio problema... resta pure convinto del contrario...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

A proposito sai come distribuirebbe la comunione la Chiesa ortodossa ? Userebbe un unico cucchiaio che mette il pane inzuppato nel vino in ogni bocca , sempre il solito cucchiaio . Così disse una romena a mia madre .
"Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )