“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Che le migrazioni esistono da sempre è vero, altrimenti tu ed io saremmo nati in Africa.
Che le frontiere non esistono è una sua opinione personale, libera di manifestarla. Ho mai detto che la condivido?
Le ho anche detto (poco fa) che le immigrazioni incontrollate sono un male.
Vuoi che le dica qualcos'altro? Ma per una nota legge ognuno resta delle sue convinzioni.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Ma secondo me non è questo il sistema migliore per risolvere il problema. Non è sbeffeggiando gli altri paesi che costruisci un dialogo, specialmente con paesi che non vogliono dialogare.
Occorre un'azione forte da parte dell'Europa e dell'ONU: blocco dei finanziamenti ai paesi EU che non accettano la ripartizione, sanzioni ONU ai paesi non EU.
Il problema è che l'Europa ha paura di saltare in aria così facendo, e l'ONU sa a priori che nessuno se lo filerebbe. Vedi le decine di risoluzioni ONU che Israele ha buttato nel cesso senza conseguenza, per esempio.
L'assurdo è che basterebbe dimezzare le spese militari per impiantare in tutta l'Africa attività che richiamerebbero indietro i migranti e che in un decennio renderebbe l'Africa più vivibile.
Vai a dirlo a Trump, Putin, Assad vari di smetterla di fare guerre.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.