Moglie e buoi dei paesi tuoi.
'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
(Nietzsche)

Troppo semplicistico. La grande cazzata dell’auto determinazione ha lasciato gli africani a scannarsi in preda a personalismi, corruzione e malaffare. La destabilizzazione è iniziata proprio quando eserciti e nazioni europee se ne sono andati da lì lasciando solo i capitalisti a corrompere fottendosene di quello che stava e sta succedendo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Moglie e buoi dei paesi tuoi.
'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
(Nietzsche)

sì in un certo senso è così, ma di fatto che siano privati o nazioni (e ci sono anche quelle all'opera, vedi francia cina e anche israele) la sostanza rimane quella, poi i leader carismatici neri di solito vengono ammazzati senza troppi problemi, lo so che gli africani sono tendenzialmente caciaroni ma ci sono stati anche personaggi che avevano una buona visione complessiva, e anche lucidità sufficiente per fare interessanti mosse anti-imperialiste (in senso generico), e credo ce ne siano tuttora
fuori uso

ecco io la vedo più o meno così
ma secondo me era tutto prestabilito, d'altronde le nazioni stesse di per sé non hanno tutto questo peso, le politiche sono guidate dai grandi gruppi finanziari, che hanno deciso di ammainare le bandiere europee o comunque "bianche" e far lavorare quasi soltanto le industrie, oliando però i meccanismi con flussi ininterrotti di denaro da destinare alle tasche dei capibanda della zona
fuori uso