Se e quando anche in Italia avremo il buono-scuola, il mio voto andrà vita natural durante al partito che esprime il primo ministro e/o il ministro della pubblica istruzione. Quindi, se Salvini metterà il buono-scuola, io andrò per strada con la fascetta in testa a fare propaganda per Salvini.
La plebaglia spesso sbaglia

Io i licei li frarei così: per tutti gli stessi programmi di italiano, matematica, inglese, latino, etc. Poi ci sarà qualche materia che differisce per ogni indirizzo.
Per gli esami scritti, 4 uguali per tutti (italiano, matematica, latino, inglese) e il 5' differisce per ogni indirizzo: greco al classico, fisica allo scientifico, un'altra lingua moderna al linguistico, etc.
La plebaglia spesso sbaglia

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Ciao @Jerome !
Regressista amante della pucchiacca.

Basterebbero due licei, classico con annesso indirizzo artistico, scientifico con annesso indirizzo linguistico. Unificazione scuole tecniche con professionali (sono già dei doppioni), con biennio uguale per tutti, III IV e V specializzazioni tecnico-industriale-chimico e agrario-forestale-ambientale.
Il resto fare corsi professionali anche di 4 anni ma senza accesso diretto all'università, solo d'avviamento al lavoro (es. meccanici, alberghieri, ecc.). Per accedere all'università un anno ulteriore ed esami, altrimenti sarebbero solo corsi variabili tra uno e 4 anni di durata, per preparare chi non vuole studiare dopo le medie al mondo del lavoro.
Per la musica c'è il conservatorio, per l'educazione fisica l'Isef.
Cavolo serve il liceo sportivo...

Voglio la petunia rosa del Madagascar!!!