nelle nazioni più sviluppate della nostra non esiste quella ridicolaggine del liceo classico.
il fatto che itis sia poco importante dalle tue parti può significare che tu sia un terrone o che tu viva in zona con un tessuto industriale scarso ed obsoleto.
al liceo classico non devi pensare, devi solo memorizzare. L'itis riesce a selezionare talenti, ovviamente nel giusto contesto...
per dire: un calciatore non diventa Messi allenandosi. Messi ci nasci. Poi chiaramente l'allenamento fa il resto...
al classico praticamente chiunque può eccellere, basta sacrificare la propria vita in ore di studio, ma anche un ritardato come te lo può fare...
ad itis, ci sono certe cose che le puoi studiare anche per 18 ore al giorno per un anno, ma se non ce l'hai non ce l'hai...
tu sei un terrone, vero lars?
Voglio la petunia rosa del Madagascar!!!

Hai misteriosamente detto qualche cosa giusta. Anch'io sarei favorevole ad un miglioramento e un approfondimento sugli ITIS.
Ma abolire il classico (che non ho fatto) mi sembra una puttanata. E' forse l'indirizzo di studi che ti apre di più la mente (se sei predisposto ad aprirla, altrimenti serve lo scalpello). Secondo me ha ragione @Darwin.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Secondo me non ha tutti i torti. Nel senso che, sebbene sia vero che apra la mente più delle altre scuole, è anche vero che studiando molto riesci ad ottenere risultati pur se poco dotato dal punto di vista intellettivo. Se l'ITIS fosse fatto bene invece sarebbe una scuola molto tosta, in cui l'applicarsi non sarebbe sufficiente, per capire materie come elettronica e meccanica non basta lo studio. Se fosse fatto bene, ovviamente, non come viene portato avanti in Italia.
Spaghetti e pistole