ma no, semplicemente tu eri, sei più intelligente, e quando hai scelto la scuola, hai scelto il classico perchè allora come oggi, è considerato il top... quindi è chiaro che se il classico raccoglie i migliori a prescindere, questi poi emergeranno in qualsiasi contesto...
se prendo due dallo stesso identico qi, a uno lo faccio studiare al massimo delle sue capacità aditis, l'altro al classico, poi li mando al MIT di Boston, che pensi che ci facciano con quelli del classico?? li mandano a pulire i cessi, nelle migliori delle ipotesi...
magari in Grecia, in qualche ateneo, avrebbero succcesso.
Voglio la petunia rosa del Madagascar!!!

Però tu ragioni partendo dal presupposto che l'ITIS venga fatto seriamente, ma in Italia non è così. Mentre il classico viene affrontato da insegnanti e studenti in maniera rigorosa, l'ITIS viene sottovalutato da entrambi, col risultato che non si apprende neanche il 10% del programma. E questo vale anche per gli studenti geniali, che si adagiano per il fatto che non viene preteso molto dagli insegnanti.
Spaghetti e pistole

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Vieni dall'ITIS?.
Prima di tutto noto una grossa difficoltà nella comprensione del testo:
Io e mio figlio abbiamo fatto lo scientifico non il classico.
Per quanto le differenze che ho evidenziato erano dovute agli studi precedenti.
Ragazzi molto intelligenti che avevano fatto l'Iti hanno avuto serie difficoltà nei primi anni teorici e solo i più bravi e motivati sono riusciti a passare dopo aver imparato sul campo una metodologia di studio , mancavano di basi e di metodo.
Quelli del classico la metodologia di studio l'avevano ma mancavano le basi e quindi hanno dovuto studiare di più per recuperare.
Quelli dello scientifico avevano sia le basi che il metodo e quindi mediamente hanno fatto meno fatica i primi anni.
Poi ovviamente negli anni successivi i meriti personali sono stati quelli che hanno fatto la differenza.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Purtroppo è così anche se devo sottolineare che ci sono alcune eccezioni... nella mia città ci sono più fabbriche che case, ai tempi di mio fratello maggiore quando finivi la quinta ti arrivavano almeno 2-3-4 lettere a casa.
Ho accompagnato un carissimo amico per "l'open day" di suo figli di ITIS Verona. (a parte che non sapevo nemmeno esistesse l'open dai)... ad ogni modo, a dir poco impressionato!!! aule in stile universitario con quelli che in ultima fila sono rialzati rispetto a quelli in prima, e via a scalare... aule e laboratori fantascientifici... avevano perfino un banco prove regalatogli dalla Ferrari!!!!!!! (eh, loro dovevano prendere quello nuovo...) roba che solo con quello ci compri mezza Basilicata...
e la gente sbava per studiare il greco e il latino (porco....) ma si può????
Voglio la petunia rosa del Madagascar!!!