Il problema della UE risiede proprio nel fatto che è rimasta una confederazioni di stati sovrani , in cui contano molto di più i capi di governo (con tutti i poteri di veto) che il parlamento.
Lasciamo perdere il fondare il tutto su una religione a questo punto tanto vale accettare la sharia.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Perchè vuoi lasciare perdere?
Io posso dimostrarti che gran parte delle manifestazioni pubbliche e private dei cittadini e delle istituzioni europee sono avvenute, tra la caduta dell’impero romano e l’illuminismo, in “domini nomen”.
Se te ne freghi o se pensi che sia un male, dovresti dirci il perchè e spiegarci che altri sono stati i valori fondanti.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non fa schifo a nessuno credo. Tu hai il modo di mettere in pratica questo sano principio?
Secondo me qualcosa si potrebbe fare. Iniziamo a ridurre del 70% le spese militari e per armamenti. Prova ad andare da Putin, da Trump e da qualsiasi capo di stato e vedi cosa ti rispondono.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.