Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

le complica solo perchè siamo dei coglioni.
siccome le anagrafi esistono, chi arriva senza documenti lo fa DI SUA VOLONTA' per un motivo chiarissimo: è molto più difficile reimpatriarlo, dal momento che senza un documento non sai neppure di che nazionalità sia o che età abbia (curiosamente molti si dichiarano minorenni, tutti nati il 1/1/2002...che strano, vero?)
di conseguenza, sarebbe semplice dire che o arrivi da noi con un documento in bocca, oppure non entri in Italia. per NESSUN motivo.
non credi?
Qu'ils mangent de la brioche.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Premesso che l'immigrazione è un problema mondiale di difficilissima se non estrema soluzione....volevo redervi partecipi di una "avventura" capitata a noi (mio marito ed io) in GABON
qualche anno fa ci siamo recati in Gabon per lavoro, avevamo tutti i documenti in regola (passaporto, visto, lettera di invito da parte del potenziale cliente) arriviamo all'aereoporto di Libreville, sportello immigrazione....veniamo fermati, ci prendono tutti i documenti, i bagagli...ci chiudono in un ufficio con un militare fuori dalla porta, a guardia
cechiamo di capire le ragioni, nessuno ci dice nulla e cominciamo a preoccuparci molto
dopo tre ore TRE OREci fanno uscire dall'ufficio e ci spiegano che non riusivano a mettersi in contatto con il nostro "potenziale" cliente che doveva "confermare" chi eravamo
Per farla breve, ci hanno fatto accompagnare in Hotel da una camionetta dell'esercito, con l'obbligo di ripresentarci la mattina dopo per essere espulsi, se nel frattempo non si fosse fatto vivo il nostro cliente
alla fine, a tarda sera, tutto si è sistemato, ma è stata una cosa davvero difficile da gestire
diciamo quindi, che entrare in un Paese Africano è alquanto complicato.......
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Non saprei. Io ho accolto molti profughi nelle tendopoli e moltissimi erano senza documenti, non avrei avuto cuore a rivestire e dare da mangiare solo a quelli con le carte in regola. Per risolvere la questione a monte, lascio a chi è più competente di me.
E lancerei una mega campagna di educazione sessuale in Eritrea, Somalia, Nigeria e Bangladesh, oltre ovviamente a promuovere condizioni di vita migliori nei Paesi d'origine dei migranti.

Qu'ils mangent de la brioche.