Rovistando fra i ricordi, ho ritrovato il mio quaderno di "geometria analitica", non ricordavo di avere studiato e scritto queste cose, che tempi ragazzi, ho il magone...
![]()

Rovistando fra i ricordi, ho ritrovato il mio quaderno di "geometria analitica", non ricordavo di avere studiato e scritto queste cose, che tempi ragazzi, ho il magone...
![]()

non è il fatto che non si garantisce la giustizia.
è che la giustizia è un costrutto dell'uomo, e come tale soggetto a tutta una serie di casini e ccontraddizioni, oltre che da un non-senso riguardo il suo carattere moralizzante.
un mix di spinte emotive ed utilità genera sempre casini.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Dissento, parzialmente.
La Giustizia e' una aspirazione astratta, che muove da ragioni ideali e morali.
Pertanto destinata ad essere soppiantata dalla legge, che muove da istanze sociali, economiche e politiche. Spesso in ritardo rispetto alle esigenze delle popolazioni.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

No, potrei essere male interpretato. Il male (ti faccio un esempio) è nell'occhio di chi guarda.
Honni soit qui mal y pense.
Quello che per me è giustizia per te può essere ingiustizia. Chi dice chi ha ragione?
Io ad esempio credo più al formalismo che alla sostanza.
In dubio pro reo.
In un processo, ad esempio, chi viene assolto per me è innocente, non mi importa sapere quello che davvero è successo, essendo garantista, in caso di non dimostrata colpevolezza la verità processuale è vera. Anche se si chiama Andreotti. Se la prova non è utilizzabile o falsata, per me è innocente.
Di più non dico perché come dice il mio amico F., non vige interamente l'articolo 21.
Esiste solo la Legge, che di solito è l'utile del più forte come diceva il filosofo Trasimaco. Spesso la legge è ingiusta.