"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

IL DISPUTATOR CORTESE

@Ucci Do
la tua parola:
La parola danese hygge, che Treccani definisce come una «condizione di benessere psicologico, emotivo, ambientale, caratterizzata da una serena disposizione d’animo verso la realtà»
https://www.ilpost.it/2019/03/13/pyt/
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

L'italiano medio riflette l'uomo medio, opportunista ed ufficiosamente idealista al tempi stesso, sostanzialmente apolitico, come Malaparte, detto appunto l'arci-italiano, a cui non ho nulla da rimproverare a parte il maoismo tardivo, forse un gusto dell'esotico. Ha fatto pure arrabbiare don, con la sua realistica descrizione di Napoli, figura simpatica visto che DP lo chiama scribacchino, ergo, come la Fallaci, anche lei scribacchina, e Solzenycin ("scribacchino anticomunista), aveva ragione (S. solo sul comunismo aveva ragione).
È la natura dell'Homo sapiens, soffocata dall'ideologia e dal politically correct