Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Della conoscenza scientifica correggo.
Prova per esercizio a prendere le varie 'storie' delle materie scientifiche e confrontare rispetto al mondo ellenistico due cose.
1) quando in occidente si è giunti ai livelli di comprensioni/modelli.
2) quando li si è superati.
Vedrai che per il punto 1) non avrai mai una data inferiore al 1100.
per il punto 2)Arriviamo anche alle soglie del 1800 come data massima.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Se mi fanno una multa per eccesso di velocità posso provare a dimostrare che anavo molto più piano di quanto l'autovelox ha stabilito.
Oppure posso provare a giustificarmi affermando che quella stessa mattina il mio vicino di casa o un collega d'ufficio andava molto più veloce di me.
Nel primo caso contesto l'atto attribuitomi dichiarando di non averlo commesso.
Nel secondo caso riconosco di aver commesso l'atto imputatoi cercando di giustificarlo raffrontandolo con atto analogo commesso da terzi.
La prima opzione è lecita, soprattutto se supportata da riferimenti oggettivi.
La seconda è ridicola e persino demenziale.
Sarebbe come cercare di giustificare uno stupro o una rapina raffrontandola con altri stupri o altre rapine.
Potrei concludere chiedendoti in base a quale principio, che ammetto di non conoscere, le menzogne altrui giustificano le tue, ma sarebbe una perdita di tempo visto che non sapresti cosa rispondere.
L'importante è che hai esplicitamente ammesso di servirti del mendacio come abitudine, se non come bisogno.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Un avversario è un soggetto che merita rispetto.
Un destricolo è solo polvere da asportare con il piumino o il panno.
Tu ti sentiresti di coltivare rispetto nei confronti della polvere che asporti dai mobili?
Personalmente mi sentirei di ipotizzare che i suoi sentimenti nei confronti di quest'ultima non vanno oltre il senso di fastidio o di noia.
Ma potrei anche sbagliarmi.

però dovresti chiederti se il mondo di oggi a non abbia paradossalmente beneficiato anche di cose che viste solo da un lato ti sembrano deleterie.
la strada per la conoscenza non è così lineare, ne è automatico bypassare tutto il percorso filosofico di cui poi la scienza ha beneficiato.
il rasoio di occam sarebbe esistito lo stesso?
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Interessante.
Una mente malata, almeno a livello psicoanalitico, se non psichiatrico, è conseguentemente affetta da una o più patologie.
Queste si manifestano per mezzo di un numero limitato di sintomatologie accademicamente ben definite.
Mi sentirei di scommettere che non hai la più pallida idea delle patologie da additare alla mia persona o dei sintomi a queste connesse.
Ma sarebbe eccessivamente sleale da parte mia.

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)