Banche e banchieri spesse volte si servono di Leggi e Regolamenti che lasciano margini di interpretazione o persino di applicazione.
E le Leggi ed i Regolamenti non li fanno banche e banchieri.
Questi ultimi si limitano ad usarli a proprio utile.
Come farebbe chiunque altro al loro posto.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Se fossi un medico e dovessi prestare assistenza ad un malato rileverei nell'ordine:
1° Le sintomatologie che il malato accusa.
2° Le patologie note che generano tali patologie.
3° I diversi valori, a seguuito di approfondita analisi sanguigna, atti ad identificare la patologia specifica.
4° I farmaci esistenti atti alla cura di tale patologia.
5° La compatibilità tra tali farmaci, o solo alcuni di essi, tra le molecole presenti negli stessi ed i metabolismo o la tolleranza dell'ammalato.
Solo alla fine di tale iter mi sentirei di prescrivere una terapia mirata.
Ora:
Le truffe bancarie o da parte di aziende finanziarie non sono il morbo ma solo un sintomo.
Le truffe si basano infatti su un sistema e sulle regole sulle quali questo si basa.
Se da pironame do fuoco ad una casa sono responsabile fino ad un certo punto.
Ancora più responsabile è chi mi ha messo a disposizione un bidone di benzina ed una scatola di fiammiferi.
P.S.: Se ti limiti a combattere i sintomi e non la patologia quest'ultima continuerà ad affliggere il malato a tempo indeterminato, così come continueranno a scoppiare incendi se ti limiti a spegnerli senza dare la caccia a chi li ha appiccati ed a chi gli ha fornito i mezzi per farlo.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Non siamo particolarmente esperti, ma in famiglia non abbiamo mai acquistato titoli e azioni senza sapere cosa stessimo facendo.
Quando il rendimento comincia a essere discreto/buono, basta il buonsenso a capire che un minimo di rischio esiste.
Proporrei dei corsi a partire dalla scuola media su questi temi, almeno per l'abc. Non è possibile comunque acquistare obbligazioni subordinate e derivati vari senza sapere che non si tratta di Bot, di questo sono certa.

@Druuna che indirizzo avevi preso? Mi ricordo che c'erano quattro indirizzi : elettronico, fisica della materia, nucleare e teorico. Astrofisica era una branca a sé. Ora non so più se è così.
"Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij