"non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

Primo: i problemi dei sindaci sono direttamente collegati alle politiche nazionali, quindi non puoi vedere le due cose come indipendenti.
Ad esempio Berlusconi, a suo tempo, decise di tagliare i trasferimenti locali, così poteva fare credere alla gente di aver tagliato le tasse.
Se eri pirla e ignorante ci credevi, ma il risultato era di impoverire le persone meno abbienti.
Secondo: il tuo esempio è una cazzata e ti spiego perché: nessuno è "favorevole all'immigrazione" così come nessuno è favorevole all'aborto. Si tratta di affrontare un insieme di problemi e trovare una soluzione REALISTICA e REALIZZABILE che minimizzi il danno e approfitti dei vantaggi.
L'immigrazione non la cancelli se blocchi gli sbarchi in alcuni porti. E' un fenomeno epocale e massivo che devi affrontare con una strategia ampia e in accordo con altri stati. Per non parlare del fatto che da certe zone d'Italia gli imprenditori RICHIEDONO manodopera che non trovano in Italia perchè abbiamo uno squilibrio demografico epico.
quindi ridurre tutto a "tu sei contro io pro" è una enormissima cazzata.
Io non insulto chi non la pensa come me.. io mi incazzo a vedere che certa gente pensa si possano risolvere problemi complessi con soluzioni semplici, banali e ridicole
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

....ma chi dice che la tua idea, la mia idea siano quelle giuste?
voglio dire, lo è per me, lo è per te....ma altri che partono da ragionamenti diversi................avranno il diritto di dire/votare/pensare diversamente senza essere definiti pirla/dementi/ignoranti?
è questo che non capisco e non condivido con la tua analisi
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza