Ciao Bella
@Druuna

Ciao Bella
@Druuna
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

e perchè mai funziona, secondo te?
o pensi che la gente sia talmente beota da credere alle favole, oppure esiste DAVVERO un disagio sociale provocato da un'immigrazione non controllata e gestita col cvlo dai governi precedenti.
io sono propenso a credere alla seconda ipotesi..
PS: non parlerei di paura "dello straniero", in quanto ci sono comunità numerosissime che non fanno "paura" a nessuno (filippini e cinesi in primis).
guarda caso non si ha contezza di spacciatori o rapinatori filippini e cinesi: simili categorie abbondano, invece, tra le risorse subsahariane e magrebine che, guarda che combinazione, sono quelle che arrivano a cavallo dei gommoni e delle quali la gente ha "paura"...
Qu'ils mangent de la brioche.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

il solito vizio di ritenere gli altri inferiori e noi soli depositari della verità...
evidentemente gli abitanti di Lampedusa che hanno dato il 45% al felpa i clandestini se li sono sognati, e nella loro isola non c0è nessun problema dovuto all'immigrazione.
anche i Riacesi che hanno spedito Lucano a calci in cvlo fuori dal consiglio comunale non hanno nessuna idea di quel che succede sul LORO territorio....la realtà la conosciamo noi menti superiori.
è così che funziona?![]()
Qu'ils mangent de la brioche.

insommaa......
non sono del tutto d'accordo, le persone in genere - ed anche tutti noi - sono egoiste, forse in diversa misura....però devi capire che anche la "paura" del diverso (purtroppo) è radicata
è vero che questa "paura" è stata pompata e nutrita da un certo tipo di politica e politicanti, ma non si può negare che esista
ed è difficile far cambiare idea a persone che vedono spesso questa "paura" confermata da episodi - anche isolati o merginali - che accadono sia nelle città che nei paesini...
non si può negare, ma ciò non vuol dire che non si debba cercare di fare del tutto per far cambiare la situazione
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

io non ritengo "gli altri inferiori e noi soli depositari della verità", io SO che la media della gente non capisce un cazzo di come funziona il mondo e di come sia possibile gestire un comune, una provincia o una nazione.
Questa è una certezza.
Alcuni problemi ci sono, specialmente nelle zone dove i problemi sono endemici da decenni, ma gli stranieri hanno aggiunto lo zero virgola a quei problemi.
Se domani avessi una bacchetta magica e facessi sparire tutti "gli stranieri" dall'Italia, otterresti più problemi che vantaggi.
Questa cosa non è popolare da dire, perchè ormai si è diffusa l'idea che il 90% degli stranieri siano criminali o fannulloni, come ripeti sempre a che tu, ma è una balla clamorosa, smentita da tutti i dati REALI.
il problema è che per capire i dati reali ci vogliono almeno 10 neuroni, mentre il 70% in Italia è analfabeta funzionale o low skilled e non sa nemmeno leggere un grafico a barre.
La paura dello straniero è un modo comodissimo per scaricare, nell'immaginazione della gente, la colpa dei problemi che non si riescono a risolvere su un altro obiettivo.
Ci vuoi creedre ? Ok, cazzi tuoi.
Il punto è che i problemi REALI, che non hanno niente a che fare con gli stranieri di prima, seconda, terza e quarta generazione, non si risolveranno votando Salvini, anzi, si aggraveranno.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij