Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Ho appena assaggiato la prima fetta, devo dire che il pane lievitato 2 giorni con lievito madre è tanta roba!
penso che tornerò ad agosto
Bello!
Fai due cotte di legna e consumo brace per fare arrivare il forno a temperatura uniforme in base e cupola?
Con il pane sbaglio sempre il momento dell'infornata: la maggior parte delle volte sopra è bruciato e sotto è crudo...con pizze e sfilatini è facile...
no no è fatto a forno elettrico, magari avessi il forno a legna
ti scrivo la ricetta:
750 gr Farina di forza 350W
150 gr farina manitoba
180 gr di pasta madre rinfrescata da 3-4 ore
690 di acqua
3 bustine di malto
3 cucchiaini di sale
si impastano gli ingredienti lavorandoli energicamente, poi: si fa riposare 1 ora l'impasto, quindi si fa la doppia piegatura, un'altra ora di riposo e si fa un'altra doppia piegatura. a questo punto si mette a maturare in frigo per 48 ore. passati i 2 giorni, si prende l'impasto e si forma il filone, lasciandolo altre 6 ore a lievitare.
un'ora prima di infornare ho acceso il forno, portandolo alla temperatura massima (nel mio forno elettrico è poco sopra i 250°).
poco prima di infornare nebulizzo un poco d'acqua nelle pareti del forno e lascio un pentolino con altra acqua in fondo al forno.
si fanno i tagli obliqui nella forma e si inforna al massimo della temperatura, per i primi 20-25 minuti di cottura. dopo di che i restanti 35-40 minuti (in tutto la cottura dura 50/60 minuti) a 210°. appena cotto si deve lasciar raffreddare appoggiato in piedi, o su una griglia, in modo che espella il vapore acqueo in eccesso e la crosta resti croccante.
chiaramente in forno a legna si arriva a temperature più alte e la faccenda è diversa