"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Io non difendo nessuno, ma finchè c'è una indagine in corso mi sembra fanciullesco additare un partito politico. Anche se ci fossero iscritti coinvolti io penso che i reati siano individuali, e indicare volontà politiche di questo o quel partito (sembra che mezza Italia sia coinvolta, pensi che fossero tutti sindaci PD?) mi rassomiglia alle sciacallate di Salvini.
Poi fai bene a difendere le tue convinzioni, nessun problema.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

IL DISPUTATOR CORTESE

La resposabilità giuridica e penale e' personale.
Un filino diverso e' il discorso riguardante la responsabilità politica. E il PD ha il viziaccio di schierarsi sempre dalla parte di chi avversa la famiglia naturale a prescindere in favore di strampalate teorie come la famiglia organica del Forteto. Abbiamo visto come sia andata a finire, con il PD che si e' opposto rigidamente ad ogni commissione di inchiesta, chissà perche'.
Poi la vicenda dei diavoli della bassa, ora questa storia di Bibbiano, che si sta anche allargando. Sempre aree da decenni sotto il controllo della sinistra. Sempre, puoi anche controllare.
Forse certe teorie vanno rottamate, forse certi sistemi cancellati.
Hanno fallito comunque in ogni luogo dove sono state applicate.
A New York hanno rivisto tutto il sistema affidi, nel 2015. Licenziando quasi ottocento psicologi e funzionari.
Aria, ragazzi.
IL DISPUTATOR CORTESE

L'Europa va verso altre chiusure, Dario.
Il PPE sta finendo in mano al gruppo di Visegrad, a causa del calo netto di peso dei partiti dell'occidente rispetto a loro. E loro chiederanno, si sa già, piu' cancelli e filo spinato, non certo suddivisione e ricollocamento.
Il cambio di campo in Europa dell'Italia e' stato applaudito (e forse orchestrato) per rafforzare frau baronessin von der Layen. Speriamo che sia un successo per il nostro paese.
IL DISPUTATOR CORTESE

Bisognerebbe non aver bisogno dei loro voti al Parlamento Europeo.
Ma ne avranno bisogno. Tra l'altro gliene servirebbero anche altri, per allargare la maggioranza, ma liberali e verdi dicono no.
I liberali poi sono profondamente divisi tra i macroniani appena entrati, favorevoli alle aperture, magari solo a chiacchiere visto come si comportano in Francia con i sans papier e con chi cerca di entrare e cosa stanno organizzando in Niger e Mali, e i liberali tedeschi e olandesi, ridotti male alle elezioni, che devono dire no ad ogni apertura per sopravvivere. Poi ci sono i verdi, che stanno a guardare e ridono di gusto.
![]()
IL DISPUTATOR CORTESE