ma difatti è il concetto di "naufrago" che deve essere rivisto.
chi monta a cavallo di un gommone e chiama i soccorsi col satellitare quando è a poche miglia dalle coste di partenza (sulle quali non vuole essere riportato) non è un vero naufrago, bensì un furbo che vuole entrare illegalmente in un paese nel quale non entrerebbe mai se seguisse gli iter di legge previsti.
sarebbe come se io, trovandomi nei problemi durante una delle mie veleggiate, non accettassi che i soccorritori mi riportassero al porto di partenza, ma pretendessi di essere sbarcato a Montecarlo perchè fa più figo.
fino a quando con vi renderete conto che la gran maggioranza degli italiani si è, semplicemente, rotta i coglioni di furbate come queste, il felpa continuerà a gonfiarsi di voti.
poi fate voi, veh.
Qu'ils mangent de la brioche.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

certo.
unitamente (a mio parere) a un blocco navale, o comunque a respingimenti delle varie navi che arrivano per trasbordare il carico.
perchè va dato atto al felpa che con lui gli sbarchi sono ulteriormente calati anche rispetto al livello dell'ultimo anno di gentiloni.
ma adesso ci sono zingaretti e soprattutto renzi, ricordo che l'ultima volta con renzi al governo le risorse sbarcavano allegramente a decine e centinaia di migliaia l'anno....auguri, Italia!![]()
Qu'ils mangent de la brioche.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

quello che nessuno vuol capire è che è IMPOSSIBILE eliminare i fattori che spingono la gente a partire.
Potete mettere tutti i blocchi navali, le sanzioni, qualunque cosa... ma se la gente è disposta a MORIRE pure di emigrare, vuol dire che non c'è NULLA che possa spingerli a rinunciare.
Sono stata spiegata ?![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

E comunque sia da che mondo è mondo la gente si sposta, crea nuove comunità, nuovi popoli ecc ecc, la differenza è che oggi gli spostamenti avvengono in maniera molto veloce e non c'è il tempo di assimilare la cosa.