mi sa che ipotizzi male, dal momento che il SRI nascerà proprio grazie alla vittoria di Poitiers. avessero vinto i mori, avremmo avuto probabilmente i califfati anche in francia ed in Italia settentrionale..
PS: se ti cacciassero fuori dagli Uffizi perchè è l'ora della Messa, lo troveresti riprovevole?
Qu'ils mangent de la brioche.

No, c'è modo e modo di far uscire le persone: sono stati sgarbati con te? La tabula rasa è stata possibile ai colonizzatori europei nei confronti delle fragili (per vari motivi) società indios. Le strutture culturali, sociali, burocratiche e amministrative del SRI nascono all'improvviso dopo Poitiers o si sviluppano su un tessuto preesistente??

sono stati educati, ci mancherebbe.
riformulo la domanda: se, mentre stai visitando gli Uffizi, o la Valle dei Templi, o la Reggia di Caserta, un gentilissimo custode ti invitasse con educazione ad accomodarti fuori perchè è l'ora della Messa, non ti sembrerebbe di essere su Scherzi a Parte?
Qu'ils mangent de la brioche.

e chi lo sa. non è che la vittoria sia stata poi definitiva, solo che i mori da allora hanno limitato le loro conquiste al sud della Francia. importante sì, perché ha permesso il consolidamento del regno dei Franchi e poi la creazione del SRI.
a mio parere la battaglia decisiva è stata quella di Las Navas de Tolosa: da lì in poi i mori sono stati messi sulla difensiva

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.