«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

E no @Druuna, su questo non ci sto, sono di sinistra e lo sai ma credo anche di essere molto obbiettivo, il problema più grosso della disoccupazione non è sugli ultra 50 enni, ma sui giovani che non hanno voglia di fare un cazzo.
Qualche mese fa è morta una mia carissima amica che aveva uno studio commerciale molto avviato, la figlia mi aveva incaricato di trovar eun ragazzo laureato in Economia che potesse prelevarlo.
Lei non chiedeva soldi per lo studio ma solo che fossero mantenute le 4 impiegate, si sono presentati in 12 e nessuno si è preso la briga di andare avanti. troppi rischi, troppo impegno e altre cazzate del genere, e allo gente se non vi rivoltate le maniche non credete di avere qualcosa perchè vi siete rifatti le tette o vi siete gonfiati in palestra.
Nella vita ci si deve dare da fare, chi può, se si vuole avere qualcosa in cambio.
Gli ultra 50 enni rimasti senza lavoro, se impiegati, qui da noi vanno a ruba se erano operai si sono riciclati fa re giardinieri, manovali ecc ecc.
Magari i 20, 30 enni a carico della famiglia dovrebbero darsi una mossa, io dai 14 anni in poi andavo a lavorare durante le vacanze estive per 2 mesi e alla mia famiglia non mancavano i soldi, ma ci dovevo andare ugualmente perchè dovevo capire come si si guadagna il pane, ti risulta che qualcuno oggi lo faccia?
A me no!!!
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

ma infatti il mio discorso non è questo e sicuramente non è neanche riferito ai casi particolari.
Il punto è che c'è gente che si è fatta il culo tanto quanto te e per vari motivi indipendenti dalle sue capacità/scelte non ha ottenuto gli stessi risultati, mentre c'è gente che facendosi molto meno culo ha ottenuto molto di più in termini materiali perchè, PER CULO, ha beneficiato di congiunture fortunate.
Ed è anche vero il contrario, se capisci cosa intendo.
Ad esempio, facendo un discorso "generale", tutti i nati tra la fine della guerra e metà anni '50 si sono ritrovati in una economia espansiva, con uno stato che non controllava un cazzo, pochissime regole e tantissime opportunità, mentre quelli che hanno 25 anni adesso si trovano con un mondo sovrappopolato, inquinatissimo, una fase economica recessiva, sistemi pieni di regole e opportunità fino a un certo punto (perchè c'è molta più competizione), quindi.... a parità di voglia di lavorare, le probabilità di raggiungere obiettivi sono molte meno.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Vero per i termovalorizzatore, ma vero anche che molti romani aspettano che il problema sia risolto da qualcun altro o mi sbaglio?
Roma è la capitale d'Italia, non so ora, ma fino a poco tempo fa la città con più turismo al mondo. perchè Roma non è bella è bellissima, quella città in qualsiasi altro paese del mondo sarebbe in grado di farsi le spese solo con i turisti e invece.... invece a Roma i tristi vengono parculati ogni giorno, e questo non dipende solo da chi la amministra ma anche dai suoi cittadini.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

ma... anche su questo non ci sto a generalizzare.
Conosco molti giovani che si fanno il culo e hanno molta voglia di lavorare, certo che ci sono anche tanti che trovano comodo farsi mantenere dai genitori, ma onestamente la colpa, secondo me, è dei genitori che non gli dicono "muovi il culo!!" .... come dice Forchielli![]()

Che la colpa sia dei genitori è implicito, ma un po' di colpa l'hanno anche loro, perchè se a 25 anni non senti il dovere di renderti indipendente non puoi colpevolizzare solo i tuoi genitori.
E' che è dura muovere il culo, è più semplice passare le giornate su facebook, alle 18 andare a fare l'apericena e sfoggiare l'abito nuovo che lavorare o studiare e impegnarsi per crearsi un futuro, poi non tutti ci riusciamo anche per fortuna o sfortuna ma almeno puoi dire ci ho provato.
Ho fatto una litigata con mia suocera proprio domenica quando se ne è uscita, rivolta ai miei figli:
"voi non avete problemi, avete già 12 case e un tot di soldi a vostro nome" al che io gli ho detto che non doveva mai più dire una cosa così ai miei figli, loro devono capire che si mangia se si lavora e non per grazia ricevuta, questo è l'errore che fanno molti genitori nei confronti dei loro figli.

La mia modesta opinione è che al 90% i figli imparano DALL'ESEMPIO che hanno davanti.
Io non sono mai stata senza lavorare un giorno dal giorno dopo la prima laurea, anche se avrei potuto tranquillamente starmene sul divano a cazzeggiare
bastava che gli dicessi "le case sono a nostro nome, non vostro"E' che è dura muovere il culo, è più semplice passare le giornate su facebook, alle 18 andare a fare l'apericena e sfoggiare l'abito nuovo che lavorare o studiare e impegnarsi per crearsi un futuro, poi non tutti ci riusciamo anche per fortuna o sfortuna ma almeno puoi dire ci ho provato.
Ho fatto una litigata con mia suocera proprio domenica quando se ne è uscita, rivolta ai miei figli:
"voi non avete problemi, avete già 12 case e un tot di soldi a vostro nome" al che io gli ho detto che non doveva mai più dire una cosa così ai miei figli, loro devono capire che si mangia se si lavora e non per grazia ricevuta, questo è l'errore che fanno molti genitori nei confronti dei loro figli.![]()