no, no! vedrai che ci sarà sicuramente qualche genitore che protesterà in nome delle radici cristiane o che so io, e allora interverrà qualche politico, qualche giornale, e ne verrà fuori un pieno nazionale, come ormai capita ogni anno.
però sulle canzoni di natale ... quando mia figlia andava alla scuola materna, a Natale facevano sempre intervenire un quartetto d'archi di ragazzotti della scuola civica di musica, e il loro pezzo forte natalizio era, appunto, war is over. che non è poi nemmeno male, una ruffianata di John Lennon, ma di una certa classe. questi ragazzotti suonavano intanto che le maestre preparavano i bambini per la recita e, siccome preparare bambini di 3,4,5 anni per una recita non è cosa da poco, di solito l'ascolto della musica si protraeva per parecchio tempo.
ora, all'ultimo natale di scuola materna, quando ho sentito i ragazzotti che iniziavano il loro "and so this is Christmas and what have you done", ho inviato un pensiero a Mark David Chapman, che non era proprio di condanna assoluta. diciamo che gli avevo concesso le attenuanti generiche.