Originariamente Scritto da
Corso
esatto.
ma, bada bene, tale campagna ha successo non solo per le trasmissioni di Giordano e Del Debbio, ma anche per quello che la gente vede e vive quotidianamente nei propri quartieri.
Del Debbio ha uno share ridicolo, il felpa veleggia ben oltre il 30%, capisci anche tu che non può essere il primo causa del successo del secondo.
che poi non è solo questione di delinquenza: mi spiego con un esempio (ne avevo già parlato nel forum sett scorsa)
Il mio elettrauto di fiducia ha officina in zona Argonne (tu sei di Milano, quindi credo conosca il quartiere: zona residenziale decorosa e ben tenuta, senza le problematiche legate a immigrazione e spaccio che trovi in altre zone di milano). Due sabati fa ho portato la mia vecchietta da lui per un controllo, e dato che era una splendida giornata ne ho approfittato per fare una passeggiata a piedi in zona, mentre lui interveniva sull'auto.
Bene: nel tragitto Viale Argonne - Via Lomellina - Via Negroli - Via Amadeo sono passato davanti a 5 pasticcerie: tutte (dico TUTTE) con regolare negro d'ordinanza a presidiarne l'ingresso, che apostrofava con "hey amigo" a mano tesa chiunque si avvicinasse all'ingresso delle medesime o transitasse comunque sul marciapiede.
Quelle persone non suppongono, ovviamente, un problema di delinquenza o di ordine pubblico: eppure, ne converrai, vedere ragazzi giovani e robusti ciondolare nel fancazzismo pretendendo di vivere di elemosina (e di welfare pagato con le NOSTRE tasse) è una cosa che dai oggi e dai domani finisce con l'infastidire tutti coloro che la mattina mettono la sveglia alle 6.30.
figurati, quindi, che effetto può fare agli abitanti di Viale Padova, del Corvetto e della Barona vedere le gang di stranieri che bivaccano sotto casa loro dedite allo spaccio, all'ubriachezza, ed alle grassazioni.
ti parlo di quartieri di LAVORATORI, che storicamente hanno sempre votato a sinistra, e che oggi votano con percentuali bulgare per il felpa.
Mi pare semplicistico pensare che lo facciano perchè sono ignoranti pezzenti imbesuiti da Mario Giordano....io penso che ci siano dei motivi un filo più profondi e reali. Motivi dei quali la sinistra si è disinteressata per anni ed anni.
Nell'articolo che ho linkato nell'altro thread, c'è una frase che mi ha fatto riflettere: "la sicurezza è di sinistra". Ecco l'errore capitale della sinistra è stato ritenere che, invece, la sicurezza sia una cosa di destra. non lo è affatto, ma l'errore di averlo pensato è stato un errore esiziale.
IMHO.