"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Oste, una bottiglia di whiskey per festeggiare l'Uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.
IL DISPUTATOR CORTESE

Alt.
La cosiddetta influenza spagnola arrivava al termine di un periodo di guerra e spostamenti di popoli massicci in tutta Europa e non solo.
Si mossero oltre sette milioni di persone tra Francia, Germania, Italia, Ex-Austria Ungheria, Balcani, Russia. Per non parlare dei soldati americani che fecero avanti e indietro sull'Atlantico. La situazione sanitaria del continente era terrificante, con vaste aree dello stesso che erano precipitate nel caos e nella carestia. Non scherziamo, prego.
IL DISPUTATOR CORTESE

C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

Buongiorno bellissimi litiganti![]()
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Ma è ovvio che la diffusione epidemica dipende sempre dagli spostamenti e che se ognuno se ne stesse a casa propria combatteremmo solo germi autoctoni! Penso che Dario intendesse l'accentuazione che la globalizzazione ha dato a questi fenomeni con spostamenti e viaggi frequentissimi.

Meno male che almeno questa semplice verità è compresa.
Ora il passo successivo è capire che sfuggenti barconi e barchini sono bombe batteriologiche, per ora di patologie meno virulente e spaventose (insomma, la tbc a me spaventa ancora).
Provate a pensare se il coronavirus fosse presente in africa. Pensate ora ai migranti economici timorosi del rimpatrio che se ne strasbattono di quarantene e compagnia bella balzando fuori da barche e centri accoglienza come inarrestabili conigli infetti, complice la cultura accogliopermissivistica a cui sono abituati oltre alla loro notoria allergia alle regole.
Ricordate che l'ebola è anche peggio del corona, ma aspettiamo che succeda qualcosa, altrimenti è rasssismo![]()