"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Ultima modifica di Cuordy; 10-12-13 alle 21:19
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Non credere che soprattutto il secondo sia un piatto universalmente apprezzato, il baccalà non piace a molti per il suo sapore deciso. In realtà il segreto è farlo stare a lungo a mollo, se ci cucini insieme un pò di patate, il sapore forte si attenua ulteriormente. E' un trucchetto che mi ha insegnato mia nonna: le patate "assorbono". Hai messo troppo sale nella minestra? Aggiungi un bel pò di patate e il problema è risolto!
I contorni saranno comunque tanti: sicuramente farò la caponata alla calabrese (quella con i capperi, per intenderci) e i fagioli all'uccelletto. Non mancherà l'insalata russa.
Ah, e poi a Natale per gli amanti della carne ci sarà anche lo stinco in salsa di ginepro.

Oh mi adottate per quel giorno?
Il baccalá a me piace tantissimo. A Empoli ho scoperto da un annetto una vecchietta che nel suo piccolo negozierò vende quasi solo quello da sessant'anni.
Uno dei miei piatti preferiti è il baccalá alla livornese, che per altro ho mangiato pochi giorni fa.![]()