"In ogni spirito che s'ispira alla laicità e, al contempo, crede all'utilità, anzi alla necessità che forze morali possano unirsi per combattere il materialismo nichilistico e autodistruttivo delle società basate sull'egoismo mercantile, l'invito a "reimpostare in profondità la questione" suscita non solo interesse, ma perfino entusiasmo. La premessa è che il vero, il bene, il giusto esistono, che dunque non è insensato cercarli e cercarli insieme, ma che nessuno li possiede da solo, unilateralmente, onde possa imporli agli altri. Il centro del discorso è la coscienza e la sua insopprimibile libertà. Il vero, il bene, il giusto possono dipanarsi nella storia, senza mai, però, raggiungere la pienezza."
che idolo Zagrebelsky, il bene e il giusto citati accanto al vero

la laicità il relativismo
bisogna lottare contro il nichilismo materialistico e distruttivo.
![]()

Approposito di gustavo vorrei comunque dire che nei form online qualche buon tempone si diverte a registrarsi come La Fava Gustavo.
Tornando a noi Troll, il concetto di religione civile me l'hanno insegnato zog nella sua univeristà, quindi è interessante capirne la genesi.
Ultima modifica di giacomo; 05-10-13 alle 23:37

Ma non è manco destra... ma di che sto parlando...
Io non conosco più la destra, forse non l'ho mai conosciuta.
Vedo solo un branco di bananas.
Ed è una cosa gravissima. E qualche bananas nel fondoscala proprio ammette candidamente che si appiattisce sulle idee berlusconiane per antipatia verso la sinistra.
Addirittura è un noto bananas del fondoscala a dire: "La destra non esiste".
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens