Un'incoerenza di fondo, che poi e' condivisa dall'altra parte in maniera uguale e contraria, e' l'idea che l'uomo sia un essere razionale in certi casi, quando fa comodo, ma non in altri. Cosi' si riesce a dire che bisogna garantire la liberta' economica piu' totale, perche' nessuno puo' dirmi come spendere i miei soldi, pero' allo stesso tempo si vuole abolire l'aborto, vietare le droghe e censurare l'omosessualta', perche', a quanto pare, a destra c'e' molto interesse per il culo di Luxuria.
Poi c'e' la famosa incoerenza del prete, "fa come prete dice, ma nun fa come prete fa", la piu' diffusa in entrambe le parti. Mi viene in mente un mio conoscente, che la mattina appendeva i manifesti di Azione Giovani con scritto "L'erba e' per i conigli" e la sera si crepava di canne e birra a Villa Massimo. Si potrebbero fare esempi sull'altra parte politica.
Un conto e' avere delle incertezze, che in casi particolari possono portare a delle incoerenze, un altro conto e' essere totalmente incoerenti (come sopra) e fare ragionamenti senza senso. Non c'e' il culto della coerenza, c'e' chi ragiona col cervello, o almeno ci prova, e chi ragiona a cazzo di cane o e' ipocrita, ha idee balorde e vorrebbe imporle al prossimo.