stai mettendo insieme cose che non c'entrano niente. un conto è l'intensità dell'effetto, un altro è la durata
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Per tornare un attimo al discorso caffè cocaina dei poveri. In questo grafico sapresti trovare il caffè?
![]()

All'incirca quello che dico io
La durata e l’intensità degli effetti euforizzanti, così come le reazioni tossiche o la severità dell’astinenza, sono difficili da prevedere, dal momento che sono influenzate da variabili come la tolleranza individuale alla sostanza, la diversa purezza della sostanza stessa, la varietà degli additivi,
Effetti della cocaina

Molti dei cocainomani che conosco io (e sono parecchi), la abinano con l'alcol per prolugarne l'effetto, senza che siano alcolizzati.
Ultima modifica di Naitmer; 30-08-13 alle 01:18

Si sale a bordo di montagne russe.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Giuro di no. Non lo saprei. Il mio mondo non ha più nulla a che fare con quel mondo.
Nel mio caso è così, quindi almeno nel mio caso il proibizionismo funziona. Non è da escludere che domani, per qualche brutta ragione, proprio come mi andrebbe di riaccendere una sigaretta dopo anni, mi potrebbe andare di farmi un grammetto in compagnia. In tal caso il proibizionismo me lo impedirebbe o quanto meno mi renderebbe la realizzazione del piano oltremodo ardua.
Ultima modifica di Cuordy; 30-08-13 alle 13:47
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Sì, ma ci sono anche altre cose da valutare.
Una è la fattibilità.
Ad esempio in Italia proibire l'alcol, per ragioni industriali legate alla produzione dello stesso, sarebbe una cosa troppo distruttiva per l'economia e per i posti di lavoro.
Inoltre l'usanza di bere alcol è ormai troppo radicata perché il proibizionismo possa funzionare a sufficienza.
Ultima modifica di Cuordy; 30-08-13 alle 13:50
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.