vediamo un po'....

vediamo un po'....
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

con nessuno dei due.
con una minima apertura ai curdi. ma non conosco bene la loro situazione

E' scontata e risaputa, ma visto che ho aperto il sondaggio dico la mia: ovviamente dalla parte del legittimo governo di Assad, che giustamente sta reprimendo la guerriglia dei ratti di fogna partigiani.

Quali partigiani??
I fondamentalisti islamici notoriamente non hanno alcun problema verso il fascismo (il tutto in chiave anti-ebraica), lo stesso discorso vale per i turchi conservatori che li sostengono. Assad invece, senza stare a rivangare il processo di formazione teorica del Baath al quale, purtroppo molto alla lontana, ancora si ispira, è sostenuto pure da fior di comunisti.
E' un paragone che non ha senso, nè ideologico e nemmeno storico (visto che l'ente-fantoccio nazista denominato 'RSI' di legittimo non aveva un beneamato cazzo). E non mi risulta nemmeno un'appropriazione di quel termine da parte delle fazioni in lotta.
Perchè devi dire cazzate??
Ultima modifica di So' greche!; 28-08-13 alle 17:51

Ultima modifica di Giò; 28-08-13 alle 17:50

Beh, l'uso corrente di quel termine non è ovviamente riconducibile all'inservibile categoria schmittiana...credevo quindi il tuo fosse un paragone storico.
Ultima modifica di So' greche!; 28-08-13 alle 18:22

Se mai la definizione schmittiana è quella maggiormente conforme al significato etimologico e lessicale del termine.
Tanto per dire: Partigiano in Vocabolario ? Treccani
Del resto, gli stessi "partigiani antifascisti" venivano definiti, appunto, partigiani perché erano, come gli attuali guerriglieri "ribelli", che combattono contro Assad, dei combattenti irregolari.
E' evidente poi che l'uso del termine "partigiani" da parte mia fosse riferito alla natura del movimento insurrezionale siriano, dato che sarebbe anacronistico e fuori luogo voler parlare di uno scontro tra antifascismo e fascismo in Siria nell'A.D. 2013.
Ultima modifica di Giò; 28-08-13 alle 18:26

Rimane il fatto che per definire movimenti armati irregolari esistono oggi termini più specifici e appropriati e che 'partigiano', in Italia, sia un termine con un preciso significato storico legato alla lotta di liberazione antifascista (non esclusivamente italiana). E non credo che nelle facoltà di scienze politiche sia in uso un gergo differente.
Per il resto, che il paragone tra le due situazioni non abbia senso concordo in pieno.
Ultima modifica di So' greche!; 28-08-13 alle 19:32

Con Assad.

con Assad, contro i topi di fogna.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch