Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il giorno di caino
E dico quello sposando in pieno quanto ha scritto Pier.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
(e in quel caso saremmo alla lunga arrivati più o meno allo stesso punto di oggi, con Usa e Cina che come imperi grosso modo tengono)
che sciocchino che sono, dimenticavo la sorte degli spazi russi, assimilandoli all'Algeria o all'Etiopia invece che ai Sioux
-
Citazione:
Pieralvise
Abbastanza d'accordo sulle considerazioni relative ai tedeschi.
Sul resto, concederai che entrare in un conflitto di cui si prevede una portata limitata, e poi ritrovarsi nel mezzo di una gigantesca guerra mondiale, non è una cosa che puoi liquidare con un: "Ops, ci siamo sbagliati. D'altronde non era facile da prevedere".
Che ne 1943 - oramai fatta la frittata - si dovesse combattere fino alla fine (o comunque non accettare la resa incondizionata), è la mia posizione. Fascismo o non fascismo, Mussolini o non Mussolini.
Che non fosse facile da prevedere è solo un dato di fatto, ma questo non vuol dire negare le responsabilità né di Mussolini né di chi condusse la guerra nella fase tra il '40 e il '43. Fu un errore che è stato pagato a caro prezzo, sia da Mussolini che dal Fascismo.
-
interessanti però le robe di Troll sull'esito non meramente dovuto a concatenazioni di eventi bellici riguardo agli Imperi.
ma in fondo di che si tratta?
c'è un nuovo impero che ha i tratti morfologici delle moltitudini nazionali dal cui spostamento di impiego ha tratto vigore
-
Citazione:
Troll
che sciocchino che sono, dimenticavo la sorte degli spazi russi, assimilandoli all'Algeria o all'Etiopia invece che ai Sioux
scusami non credo di aver capito, puoi spiegarti meglio?
-
Citazione:
amerigodumini
interessanti però le robe di Troll sull'esito non meramente dovuto a concatenazioni di eventi bellici riguardo agli Imperi.
ma in fondo di che si tratta?
c'è un nuovo impero che ha i tratti morfologici delle moltitudini nazionali dal cui spostamento di impiego ha tratto vigore
cioè non è che davvero l'(ex) iraq sia diventato in grado di autodeterminarsi sul serio solo perchè sono andati via gli inglesi in quanto tali
-
Citazione:
amerigodumini
scusami non credo di aver capito, puoi spiegarti meglio?
no vabbè facevo il tamarro tipo che alla Losurdo i tedeschi ripopolavano il Lebensraum e ne restava una cosa enorme compatta come gli Usa deindianizzati, dato che mi chiedevo se alla lunga le varie popolazioni non se ne vanno per i fatti loro così come è successo agli inglesi e francesi che avrebbero teoricamente vinto eppure l'impero non l'hanno tenuto
-
Citazione:
Troll
no vabbè facevo il tamarro tipo che alla Losurdo i tedeschi ripopolavano il Lebensraum e ne restava una cosa enorme compatta come gli Usa deindianizzati, dato che mi chiedevo se alla lunga le varie popolazioni non se ne vanno per i fatti loro così come è successo agli inglesi e francesi che avrebbero teoricamente vinto eppure l'impero non l'hanno tenuto
ah si certo
-
Citazione:
amerigodumini
cioè non è che davvero l'(ex) iraq sia diventato in grado di autodeterminarsi sul serio solo perchè sono andati via gli inglesi in quanto tali
ma sì i popoli sfigati rimangono pedine degli altri, solo che nonostante il Commonwealth e le operazioni in Mali mi sembrano in una posizione abbastanza fragile questi vincitori qui a cui tocca barcamenarsi a traino dei giganti veri
-
Citazione:
amerigodumini
ah si certo
non sono certo
con Sartre e Fanon passati per il camino magari i popoli rimangono attaccati alla loro tradizione che non contempla lo Stato-nazione