“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Ultima modifica di Rachel Walling; 10-09-13 alle 16:25 Motivo: basta
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

era solo per dire che io teorizzo l'imposizione e la forza proprio perché non credo nella "possibilità di portare le persone a convenire intorno alla verità obiettiva" (sul piano dei valori, dato che su quello dei fatti siamo tutti d'accordo che fuori piove o che abortendo l'embrione viene soppresso), mentre i veri liberali tendono a credere che la discussione porti da qualche parte
Ultima modifica di Troll; 10-09-13 alle 16:26

Il fatto di non avere una verità precostituita ma molte domande questa volta ci accomuna.
Tu parli di 'potenza' che è un concetto 'filosofico' e ritengo poco 'biologico' , concetto che a mio avviso preconfigura quello che tu vedi in futuro come termine dello sviluppo ma non rappresenta lo stato attuale dello sviluppo.
Uno zigote o una blastocisti per me rappresenta un insieme di cellule che potranno avere uno sviluppo fino ad essere un essere umano ma fino a quel punto non hanno nulla di diverso dallo stato di sviluppo di un altro animale simile a noi. Quindi la loro eventuale soppressione è la terminazione più o meno forzata di un progetto ma lo è al pari della mancata fecondazione di un ovocita , semplicemente che in questo caso ci troviamo di fronte ad un progetto di sviluppo più definito ma sempre progetto si tratta.
A che stadio di sviluppo dobbiamo mettere il confine oltre il quale il progetto si può dire compiuto ed una nuova individualità dotata delle caratteristiche tipiche dell'essere umano è sempre arbitrario.
L'attuale normativa dell'aborto mi sembra , personalmente , un buon compromesso , lo sviluppo del sistema nervoso centrale è ancora prematuro e non ancora caratterizzante di quelle che sono le nostre pecularietà come specie.
Se invece il tuo discrimine è la presenza di un corredo genetico diploide proveniente da oociti umani la tua visione delle cose rispetto alle mie cambia di sicuro , ma per far decadere lo status di una donna a mera fattrice a me personalmente ci vogliono argomentazioni superiori al corredo genetico e alla potenza in atto.
Qui chiudo per ora i miei interventi.

stasera ripulisco sto thread... per ora cercate di contenervi con le offese
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Ultima modifica di LiberoCittadino; 10-09-13 alle 16:30
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

anche io tra poco chiudo, sono molto stanca, sicuramente posso dirti che hai scritto cose molto sensate sulle quali penserò tanto.
una cosa ti lascio come riflessione sulla normativa attuale sull'aborto. la diagnosi di gravidanza oramai si fa in pochi secondi, un feto di 22 settimane viene rianimato, spostare i termini per l'iVG non sarebbe bene?

La compenetrazione però fa parte di quel procedimento che rende la coppia un embrione in potenza... la compenetrazione può esserci come non esserci, allo stesso modo un embrione può svilupparsi o può non svilupparsi... in un ambiente idoneo la coppia può unirsi come l'embrione può svilupparsi...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”