credo che tutti siamo d'accordo con le liberalizzazioni.
ma per quanto riguarda le privatizzazioni?
cosa privatizzare a livello nazionale e locale?
cosa invece tenere come azienda a capitale pubblico?
cosa tenere come ente pubblico ?

credo che tutti siamo d'accordo con le liberalizzazioni.
ma per quanto riguarda le privatizzazioni?
cosa privatizzare a livello nazionale e locale?
cosa invece tenere come azienda a capitale pubblico?
cosa tenere come ente pubblico ?

per quanto mi riguarda: municipalizzate ad esclusione acqua visto il referendum.
vendita di tutte le aziende statali ad esclusione di eni, enel e finmeccanica.

Privatizzare tutto. Però le liberalizzazioni devono stare al passo altrimenti è inutile e si passa dal monopolio statale a quello privato e si finisce pure peggio.
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

Aggiungo che le liberalizzazioni deovno essere a livello perlomeno europeo.
E' inutile farle qui, poi privatizzare se non liberalizzano in Francia e le aziende lì hanno un vantaggio scorretto perchè statali.
Against all odds

privatizzare tutto ciò che non è "strategico" e di "interesse comune".
quindi a mio parere per esempio :
no alla privatizzazione delle acquedotti/loro strutture fisiche ma dare fuori eventuali servizi per la distribuzione (o implemetazioni alle infrastrutture che però possono essere acquistate dallo stato al costo puro se non gestite)
idem per energia
si deve riprendere le infrastrutture per telefonia/trasmissione dati o in alternativa dotarsi di infrastrutture simili.
idem per ospedali ...
insomma a mio parere lo stato deve garantire a tutti i servizi essenziali (acqua/luce/gas/internet/istruzione) e per far questo dovrebbe avere le infrastrutture e dare in gestione i servizi (con clausole che se gestiti malamente o al di fuori dalla legge se li riprende).
Ovviamente nulla vieta al privato se lo ritiene opportuno di dotarsi di infrstrutture "parallele".
La privatizzazione della telecom è un esempio lampante di una privatizzazione fatta male che ora pesa sul paese sia a livello industriale/commerciale che di istruzione.

Pubblico ciò che è strategico e di interesse nazionale in quanto non si può rischiare di dare in mano a squali ed avvoltoi settori fondamentali.
Privatizzare tuttò ciò che non è strategico e dove la competizione può portare ad un miglioramento dell'offerta e dei prezzi. Naturlamente privatizzare non significa creare un monopolio (vedi autostrade)
Questa è l'unica logica che può avere la privatizzazione.
Ultima modifica di kudlum; 10-09-13 alle 11:57

Come scritto sopra pubblico ciò che è strategico, di interesse nazionale e che se privato creerebbe un monopolio privato.
Privato (con concorrenza e non creando monopoli come le autostrade) tutto ciò che non è quanto di cui sopra
Pubblico ciò che è strategico, di interesse nazionale e tutto ciò che se fosse privato creerebbe un monopolio. Non si può rischiare di dare in mano a squali ed avvoltoi settori fondamentali.
Privatizzare tuttò ciò che non è strategico e dove la competizione può portare ad un miglioramento dell'offerta e dei prezzi. Naturlamente privatizzare non significa creare un monopolio (vedi autostrade)
Questa è l'unica logica che può avere la privatizzazione.
Ultima modifica di kudlum; 10-09-13 alle 12:01

che minchia significa "strategico" e "interesse nazionale" e sopratutto chi lo decide?
Dannato Barone Rosso.

comunque privatizzare niente, fino a quando non si tappano i buchi del sistema, altrimenti tra un paio d'anni ci trovaimo punto e accapo senza niente da vedere questa volta.
Dannato Barone Rosso.

Ultima modifica di kudlum; 10-09-13 alle 16:56