Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    M, ti va?
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Se il nulla non esiste,

La morte è felicità inconsapevole
    Allora intendi come felicità l'assenza di tutto, bisogni, obbiettivi et cetera :mmm:
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Se il nulla non esiste, la morte che cos'è? Qual'è il vostro parere in merito a tale domanda? :mmm:

il nulla esiste

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 17N Visualizza Messaggio
    Allora intendi come felicità l'assenza di tutto, bisogni, obbiettivi et cetera :mmm:
    Quando non hai bisogno di nulla sei felice :mmm:
    O forse bisogna avere più di quanto non si desideri? :mmm:
    L'impossibile non esiste :giagia:

email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

--la nostra esistenza intellettuale si fonda sul Nulla? o sulla sua negazione?
    questa domanda è un buon inizio per trovare l'equilibrio e tenere a mente che il Nulla è un prodotto del pensiero che implica la superiorità dell'energia spirituale su quella materiale.
    il Nulla si riferisce alla materia ,il Pensiero filosofico,molto immateriale dà vita alla Materia e quindi gli è superiore.
    Morale della favola: deve esistere dall'Eternità un Ente-pensiero intelligente che consente alla materia, non sono di esistere ma di Essere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da straight38 Visualizza Messaggio
    L'argomento è interessante ... il Nulla .
    Il Nulla ( come contenitore di tutto) o il nulla nichilista ?

Il concetto di Nulla ( con la N maiuscola , ovvero il Nulla che tutto contiene) è ormai argomento di molte discipline , a livello scientifico con la teoria del Big -Bang , tutto è nato da un punto a densità e temperatura infinita ... un punto che conteneva tutto ... non c'era Nulla , ma c'era Tutto.

Nel Buddismo ( vedi "Il Buddismo della Totalità") esiste il concetto di Vacuità della Vacuità ( qualcosa di vuoto che pervade tutta l'esistenza)

Il fisico italiano Massimo Corbucci (su Internet si trovano riferimenti) parla di Vuoto Quantomeccanico , un buco al centro di ogni atomo ( un pozzo infinito pieno di ..Nulla) da cui la materia succhia energia . Secondo Corbucci il Nulla è qualcosa che non esiste ... ma c'è , non con il concetto mentale che abbiamo di esistere ma ... Essere.

Forse questo Nulla pervade veramente tutto L'Universo ... forse la morte è un momentaneo ritorno tra le braccia di questo Nulla ... ma per poi fare ritorno o rimanere per sempre li? :mmm:

Un saluto
    Non voglio discutere le teorie scientifiche, vorrei interpretarle. E se il Nulla fosse l'Essere, come diceva Heidegger? Se l'Essere si manifestasse come Nulla? Infatti la scienza non dà mai spiegazioni, mette in luce dei fatti, ma questi fatti li dobbiamo interpretare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'embrione si trasforma in essere umano. Io non sono un embrione, sono un essere umano formato; però l'embrione non è morto pur non essendoci più.
    La nostra morte in realtà è una trasformazione: da unità d'anima e corpo io diverrò spirito. Ma quello spirito non sarà più me, perché io sono anima e corpo insieme. Però io non mi annullerò.
    Che senso ha allora dire che io un giorno non ci sarò? Io ci sono adesso, non mi aspetta il nulla ma neppure l'eternità.
    Perché gli uomini temono la morte? Perché non tutti digeriscono l'idea di doversi trasformare in altro. Pochi sanno godere a questo pensiero, la maggiorparte ne è inquietata e ama piangere annullamenti inesistenti o godere eternità altrettanto inesistenti. La conquista dell'eternità, il tentare di rendere o concepire il proprio io eterno è una chimera quanto quel nulla che molti vedono come il nostro destino. Molti allora pensano di lasciare una parte di sé; ma non pensano che anche questa "reliquia" dovrà fare i conti con la sua finitudine.

L'embrione è una *larva*, l'uomo una farfalla, ma il sapiente sa che non c'è fine alle metamorfosi e non si rattrista nel vedere delle ali ormai prive di energia non riuscire più a spiccare il volo. Ciò che i sensi non attestano, l'attesta la ragione e il presagio. Non ho mai sentito che potesse significare qualcosa per il mio istinto un concetto come quello di annullamento.
    Un geniale mistico e filosofo svedese (nonché teologo) un po' matto disse che gli uomini morendo possono diventare angeli o demoni, e che nemmeno l'inferno o il paradiso sono destini irrevocabili. Tutto muta. Certo non mi aspetto che invece di spirare mi crescano le ali di un angelo, però so che tutto si trasforma e niente si distrugge.
    Non ci aspetta la distruzione, possiamo stare tranquilli, né la noia dell'eternità. Questa la sa sopportare solo Dio.
    Questo è il segreto della vera vita eterna: vivere per preparare una buona metamorfosi. E in ultima istanza non c'è nessuna condanna definitiva, perché tutto muta.

:705:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12