Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
    Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito Re: Aggiustamenti Costituzionali urgenti. Riunione della Corte Costituzionale provvis

Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    30 pagg di costituzione sarà piena zeppa di errori
    Ecco se questa è la tua convinzione dato che hai 2 mesi per farlo e -per la mia consapevolezza che ogni prima serie ha sempre dei difetti- poichè siamo qua riuniti per trovare questi errori e risolverli vedi di segnalarli se pensi che esistano, altrimenti non parlarne perchè non c'è dignità nel farlo invano.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Britney National Party
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Aggiustamenti Costituzionali urgenti. Riunione della Corte Costituzionale provvis

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Il problema della Turnazione con Furbata Finale, esiste, in effetti, anche se la soluzione Cascista era piu'agile, non se ne abbia a male il Legislatore Massimo.
    fico.
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    L'idea di affidare una facoltà che non sia solo interpretativa, ma modificativa, anche se limitata, mi preoccupa non poco, ma dato che si riferisce alla Commissione nel suo insieme e non alla Corte Costituzionale, si può accettare.
    Ho tentato di capire il problema leggendo quanto già postato dagli altri.
    Se ho capito bene, nella Costituzione che è stata già redatta, per un mero errore formale di copia ed incolla è venuto a mancare un comma di una legge, questo famoso comma 5, che renderebbe l'articolo incompleto e metterebbe quindi a rischio l'integrità del sistema qualora si formasse un "loop" di cariche.
    Bhe...dato che mi pare di aver capito che siamo ancora in una fase dove una modifica alla costituzione può essere fatto, attraverso NON la sola decisione della Corte Costituzionale, che DA SOLA non ha potere legiferativo, ma con una votazione comprendente anche i membri della Commissione Costituzionale, penso si possa porre rimedio facilmente con una votazione.

La domanda ora è una....qualora la votazione andasse buca, vale a dire la maggioranza NON ritenesse giusto l'inserimento di questo comma....come pensate ci dovremmo comportare noi della Corte, che NON potremmo che rilevare un palese errore nel testo costituzionale?
    Ultima modifica di Seyen; 07-10-13 alle 22:58
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Ho tentato di capire il problema leggendo quanto già postato dagli altri.
    Se ho capito bene, nella Costituzione che è stata già redatta, per un mero errore formale di copia ed incolla è venuto a mancare un comma di una legge, questo famoso comma 5, che renderebbe l'articolo incompleto e metterebbe quindi a rischio l'integrità del sistema qualora si formasse un "loop" di cariche.
    Bhe...dato che mi pare di aver capito che siamo ancora in una fase dove una modifica alla costituzione può essere fatto, attraverso NON la sola decisione della Corte Costituzionale, che DA SOLA non ha potere legiferativo, ma con una votazione comprendente anche i membri della Commissione Costituzionale, penso si possa porre rimedio facilmente con una votazione.

La domanda ora è una....qualora la votazione andasse buca, vale a dire la maggioranza NON ritenesse giusto l'inserimento di questo comma....come pensate ci dovremmo comportare noi della Corte, che NON potremmo che rilevare un palese errore nel testo costituzionale?
    non avete potere di toccarlo, in realtà la corte può semplicemente attendere che il senato intervenga... se i 2/3 non supportano l'azione
    _
    * * *

Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    non avete potere di toccarlo, in realtà la corte può semplicemente attendere che il senato intervenga... se i 2/3 non supportano l'azione
    Quindi mi pare di aver capito che c'è solo UNA soluzione possibile. Fare una votazione congiunta fra i giudici di Corte Costituzionale e membri della Commissione Costituzionale sulla possibilità di inserire il comma 5...giusto?
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Quindi mi pare di aver capito che c'è solo UNA soluzione possibile. Fare una votazione congiunta fra i giudici di Corte Costituzionale e membri della Commissione Costituzionale sulla possibilità di inserire il comma 5...giusto?

no, possiamo anche inserire

- anche qualsiasi altro testo che risolva il problema
    - anche in qualsiasi parte della costituzione

le nostre uniche regole sono queste due

1- che esista un problema da risolvere ovvero qualcosa che non funziona secondo i piani
    (miei o di chi scrisse quella norma se era frutto di emendamento)

2- che i due terzi della commissione concordino sulla sua soluzione

difficilmente ci sarà la 2 se non si concorda sulla 1...
    ma non si potrà far nulla, e si attenderà il senato, se pur concordando sulla 1 non ci si accorda sulla 2
    Ultima modifica di Ronnie; 07-10-13 alle 23:42
    _
    * * *

Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Bhe...che esista il problema mi pare evidente, almeno a mio parere. Quindi il mio "voto" sul punto 1 è sicuro.

Sulla soluzione allora discutiamone, visto che a questo punto è bene arrivare con una soluzione condivisa che riesca a passare il quorum, altrimenti partiamo già con un bel bug nella costituzione...e mi pare assurdo dopo tutto quello che è stato fatto dalla commissione.

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

non drammatizziamo, se nn si dimettono pres. e vice non succederà niente
    noi siamo qui per eliminare il residuo 0,01% che si dimettano entrambi e non ci sia una procedura
    _
    * * *

Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    non drammatizziamo, se nn si dimettono pres. e vice non succederà niente
    noi siamo qui per eliminare il residuo 0,01% che si dimettano entrambi e non ci sia una procedura
    Lo sai meglio di me che fatta la legge, e scoperto l'inganno, è un attimo che qualcuno ci si infili...soprattutto ora che la gabola l'hai spiattellata a mezzo mondo
    Se non l'avessi tirata fuori te forse la percentuale di 0,01% era plausibile....ora è arrivata ad un discreto 20% secondo me, visto che non appena inizieranno le scaramucce di governo, ci sarà gente che sarà ben pronta a sfruttare ANCHE quegli errori per creare scompiglio.

Bhe...oramai la cosa è venuta a galla e quindi è bene che venga regolarizzata.
    Ultima modifica di Seyen; 08-10-13 alle 00:13

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,602
     Like avuti
    11,513
    Mentioned
    2036 Post(s)
    Tagged
    96 Thread(s)

Bhe...oramai la cosa è venuta a galla e quindi è bene che venga regolarizzata.
    Concordo.
    Un sistema è efficiente non quando può sopportare una situazione negativa, ma quando può sopportare la peggiore combinazione di situazioni negative: ormai che la cosa è venuta alla luce, la tentazione di usarla come arma eventuale in una situazione di stallo sarebbe comunque un grave rischio.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima