Pagina 9 di 35 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 349

Discussione: Strage del Vajont...

  1. #81
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ma se era un indusria di stato.
    Ma manco per niente. La SADE era un'industria privata.
    Ultima modifica di So' greche!; 10-10-13 alle 03:28

  2. #82
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Oddio io ogni volta che sento parlare di TAV mi ricordo del monferrato e poi del vajont. Faccio questa strana relazione.
    Giusto per fare paragoni impropri....
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #83
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Anche questo e' vero, fu boicottata anche dal suo giornale.
    Quindi magari le cose vanno viste nell'insieme senza pregiuduzu di parte.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #84
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    A me interessa solo che nel Vajont oggi ci siano dighe sicure e degne di tal nome


    Mi scappa.di farti notare che la.diga rra ed e' sicurissima, difatti ha retto alla.frana, allo tsunami ed e' ancora li

    Fosse stata progettata e costruita male e fosse venuta giu' sarebbe stato molto peggio

  5. #85
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    E chi l' è al napiasan?


    Quello che passa per il nostro presidente della.repubblica

  6. #86
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Non ho dubbi, ma qui stiamo parlando di Sade nazionalizzata dall'Enel a cui vende l'impianto e per avere maggior profitto alza il livello di invaso a 715 metri oltre la soglia di sicurezza che era a 700 nonostante una prova di laboratorio fatta a Venezia che parla di disastro. Sade che aveva la certezza della caduta del monte toc e che per questo motivo investe in un bypass utile se la montagnasi fosse frapposta tra la diga ed il resto del lago.
    Secondo me non è proprio così. Gioca molto anche l'ignoranza in materia geologica.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #87
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Il problema e' che tutto si sapeva, la prova certa il bypass costruito e che esiste tutt'oggi.
    Bypass costruito sotto una prima.frana, aggiungiamo

  8. #88
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,668
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,845
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Seneca Visualizza Messaggio
    Tutto ciò nella ferma convinzione di avere davanti un popolo di sublimi citrulli!
    Convinzione suffragata più volte dai fatti.

  9. #89
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    Il senno di poi , ma diciamolo lo stesso.
    La frana si stava muovendo , dovevano prendere la decisione di sgomberare i paesi possibili oggetto dell'esondazione , cioè quelli della valle del torrente Vajont (Erto , Casso) , e Longarone , possibile bersaglio dell'ondata che fosse passata sopra la diga.
    Non doveva essere una diaspora , ma solo il tempo di svuotare il bacino , diciamo alcune settimane , o quanto meno di portarlo a quote di sicurezza.
    Non venne fatto , per chiari motivi di interesse , tutto lì.....
    Peraltro è vero che da alcuni giorni avevano cominciato a svuotare l'invalso , ma questo può essere stata anche una causa del disastro , dato che si presume che l'acqua avesse risalito le cavità fra gli strati sedimentari delle rocce del monte Toc (Toc , in dialetto bellunese , noi a Treviso diciamo "patoc" , che significa marcio , fradicio ) , e ciò abbia paradossalmente accelerato la caduta della frana.
    Ma ripeto , siccome la frana si muoveva da giorni , qualcuno doveva prendersi la responsabilità di chiedere lo sgombero delle popolazioni.
    Da noi invece toc significa pezzo. Toc de pan - pezzo di pane.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #90
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    é vero quanto dici della giornalista dell'unità.

    Vero pure che si fece la diga in una zona geologica non valida.
    Il paese aveva fame di energia, si era al tempo del boom economico, la geologia era ai primordi, mica si aveva la strumentazione d'oggi.

    Credo che sia stato imperdonabile non mettere in sicurezza la popolazione , dopo aver constatato che la frana era incombente, questi sì.

    Mi dovresti spiegare cosa c'entri berlusconi ed il conflitto d'interessi, mica l'ho capito.
    Geologia ai primordi? Negli anni 50?

    Tanto ai primordi da non accorgersi di una frana "congelata" da 270 milionindi metri cubi?

    Un miliardo di tons circa?

    Cosa sarebbe, una barzelletta?

 

 
Pagina 9 di 35 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vajont, 45 anni fa
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 18:31
  2. Vajont
    Di merlot nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 19:01
  3. Vajont - Segnalazione TV
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 00:47
  4. La diga del Vajont.....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 20:30
  5. IL Disastro del Vajont
    Di Dio Apollo nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 00:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito