con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Non ho dubbi, ma qui stiamo parlando di Sade nazionalizzata dall'Enel a cui vende l'impianto e per avere maggior profitto alza il livello di invaso a 715 metri oltre la soglia di sicurezza che era a 700 nonostante una prova di laboratorio fatta a Venezia che parla di disastro. Sade che aveva la certezza della caduta del monte toc e che per questo motivo investe in un bypass utile se la montagnasi fosse frapposta tra la diga ed il resto del lago.
Secondo me non è proprio così. Gioca molto anche l'ignoranza in materia geologica.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.
Il senno di poi , ma diciamolo lo stesso.
La frana si stava muovendo , dovevano prendere la decisione di sgomberare i paesi possibili oggetto dell'esondazione , cioè quelli della valle del torrente Vajont (Erto , Casso) , e Longarone , possibile bersaglio dell'ondata che fosse passata sopra la diga.
Non doveva essere una diaspora , ma solo il tempo di svuotare il bacino , diciamo alcune settimane , o quanto meno di portarlo a quote di sicurezza. Non venne fatto , per chiari motivi di interesse , tutto lì.....
Peraltro è vero che da alcuni giorni avevano cominciato a svuotare l'invalso , ma questo può essere stata anche una causa del disastro , dato che si presume che l'acqua avesse risalito le cavità fra gli strati sedimentari delle rocce del monte Toc (Toc , in dialetto bellunese , noi a Treviso diciamo "patoc" , che significa marcio , fradicio ) , e ciò abbia paradossalmente accelerato la caduta della frana.
Ma ripeto , siccome la frana si muoveva da giorni , qualcuno doveva prendersi la responsabilità di chiedere lo sgombero delle popolazioni.
Da noi invece toc significa pezzo. Toc de pan - pezzo di pane.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.
Vero pure che si fece la diga in una zona geologica non valida.
Il paese aveva fame di energia, si era al tempo del boom economico, la geologia era ai primordi, mica si aveva la strumentazione d'oggi.
Credo che sia stato imperdonabile non mettere in sicurezza la popolazione , dopo aver constatato che la frana era incombente, questi sì.
Mi dovresti spiegare cosa c'entri berlusconi ed il conflitto d'interessi, mica l'ho capito.
Geologia ai primordi? Negli anni 50?
Tanto ai primordi da non accorgersi di una frana "congelata" da 270 milionindi metri cubi?