Pagina 10 di 35 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 349

Discussione: Strage del Vajont...

  1. #91
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Diciamo che c'era molta fame di energia, e che incominciando questa (dis)avventura nessuno osava pensare che una intera montagna potesse franare nell'invaso.

    Poi le cose sono montate man mano, sfuggendo al controllo.

    L'ultima decisione se evacuare o no l'intera area mi ricorda vagamente il terremoto de L'Aquila.
    Con la differenza che allora non c'era protezione civile nè disposizioni in materia.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #92
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Diciamo che in una prima fase la gente di Longarone vedeva solamente gli aspetti positivi quali lavoro e benessere.

    Però nel corso degli anni sono stati messi al corrente dei rischi, anche se ovviamente la Sade continuava a negare.
    No dai, non siamo ad ora. La gente a quel tempo nutriva profondo rispetto per le gerarchie.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #93
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Comunque stasera a mezzanotte la rai trasmette lo spettacolo di Paolini sul Vajont. Va guardato. Se è troppo tardi lo ritrasmettono in prima serata il 12 ottobre prossimo. Guardatelo per quel che è e senza attualizzare nulla che nulla centra col presente. Il vajont è il vajont non facciamo paragoni impropri.
    L'ho visto, notevole e notevole uso della forma teatrale, direi un ritorno al significato originale della tragedia greca

  4. #94
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Vedi Ugolupo, la storia e' ricorrente, anche nel Monferrato hanno raccontato che l'eternit era il futuro, anche a Taranto hanno detto che ci sarebbe stata la salvezza in quell'acciaieria, ora io vivo nel polesine e mi vorrebbero raccontare che la riattivazione della centrale a carbone di Porto Tolle (a carbone quando hai un rigasificatore a 3 km) serve. Il vajont ci ricorda tutto questo, anche quando la gente protesta per la TAV. COn questo non vuol dire che non bisogna fare grandi opere, ma qui li vogliamo contare o no i morti di questo profitto senza controllo in italia. Tra vajont e monferrato siamo gia a 4000, gli usa hanno attaccato per molto meno.
    Non capisco il nesso con la tav. Cosa centra?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #95
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ma se era un indusria di stato.
    Lo era appena diventata...la nazionalizzazione e' del 63

    La costruttrice della diga era la sade, ed all'origine c'era appunto volpi, nominato conte di misurara ( in libia) per le sue belle azioni come governatore prima liberale e poi fascista della libia

    Una personcina all'incrocio tra politica ed economia quanto il costanzo ciano, in breve, e forse di piu'

  6. #96
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Oddio io ogni volta che sento parlare di TAV mi ricordo del monferrato e poi del vajont. Faccio questa strana relazione.
    Strana si, davvero

    Vorresti spiegarla?

  7. #97
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,353
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Peggio ancora e ti ringrazio perche' cosi' posso raccontare:
    Una delle grandi merdate fu quella delle licenze. Lo stato diede fondi alle persone sopravissute per riattivare le aziende, prestiti a tassi mai visti e la possibilità di non pagare tasse per 10anni. Poi disse che potevano vendere quelle licenze a condizione che l'attivita rimanesse nel comprensorio che decise fosse .... il TRIVENETO. Partirono gli squali, le aziende gia avviate come la Zanussi e comprarono queste licenze a non piu' di 50.000 lire, che i locali che avevano perso tutto diedero via. Anche qui lo stato non controllo' nulla.

    La sade controllava tutti gli organi locali come ti ho scritto stava vendendo, portare l'invaso a 715 serviva a vendere a miglior prezzo.
    ma non è questione di controlli ma di ignoranza. La gente tenuta nell'ignoranza produrrà gli stessi controllori che la sfruttano.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #98
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Non illuderti che sia stato un episodio isolato o la linea di un partito politico: da allora i "galantuomini" si stavano trasformando nei " figli di puttana" che oggi ci circondano.
    Molto molto giusto

    Difatti un parallelo tra i volpi ed i ligresti o tronchetti non e' per niente azzardato

  9. #99
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,911
     Likes dati
    14,254
     Like avuti
    18,167
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    ... Oggi ricorre il 50esimo, 2000 italiani di merda sono morti.

    ...il PDC ovviamente non c'è, è Lampedusa per piangere i 200 morti allogeni che arrivavano da delinquenti.
    A parte che è intervenuto, è bello vedere la demenza di certa gente, lei sa chi furono i colpevoli di quella strage?
    Se le hanno detto i comunisti si ricordi che l'hanno presa per il culo.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  10. #100
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Secondo me non è proprio così. Gioca molto anche l'ignoranza in materia geologica.
    Si, bisogna pensare che in quel periodo storico la geologia era poco considerata e n on si avevan o strumenti e conoscenze che oggi sono la normalità.
    Vero pure che certi studiosi avevano predetto il disastro, vero pure che la frana non cadde all'improviso, che potevano almeno essere evaquati gli abitanti di longarone et simili.

    Speculazioni? Ci furono.
    Era un periodo in cui serviva l'energia per avviareil paese verso quel miracolo economico ( PIL a 7,2)
    Tempi in cui enrico mattei cercava il petrolio nei paesi arabi, nascita dell'ENI.
    L'energia idroelettrica era l'unica fonte di cui potevamo disporre.
    é difficile per gente giovane,che non abbia vissuto quel periodo storico capire; oggi abbiamo internet, 50 anni fa la TV muoveva i primi passi , soltanto una RETE IN BIANCO E NERO.
    Si combatteva anche tramite il piccolo schermo l'analfabetismo diffuso specie al sud.

 

 
Pagina 10 di 35 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vajont, 45 anni fa
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 18:31
  2. Vajont
    Di merlot nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 19:01
  3. Vajont - Segnalazione TV
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 00:47
  4. La diga del Vajont.....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 20:30
  5. IL Disastro del Vajont
    Di Dio Apollo nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 00:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito