Pagina 23 di 35 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 349

Discussione: Strage del Vajont...

  1. #221
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Lo conosco eccome. Puoi dirmi per favore quanto incide sul PIL la mancata sicurezza sul posto di lavoro annualmente ?
    La germania investe in sicurezza molto piu' che l'Italia eppure ... bada ho usato il termine investe appositamente.
    In Italia si sta perdendo la produzione per via di una mancanza congenita di infrastrutture, per via di una mancanza congenita di ricerca, per via di una classe imprenditoriale incapace che segue una classe dirigente ancora piu' incapace di valutare le prospettive a lungo termine, perche' legati a vecchi schemi di produzione come quello dell'auto ad esempio, ormai superato, dove nel resto del mondo parlano di mobilità in maniera diversa, per via del costo dell'energia, per la burocrazia assurda come dici tu. Perche' ragionando sulla produzione come ragioni tu siamo in competizione con paesi che ci fumano senza filtrino.

    Ridurre la sicurezza a questo tuo concetto : "Detto ciò la gente va informata dei rischi che corre facendo il tal lavoro. Non vuoi correre rischi? Benissimo, non lo fai, nessuno ti obbliga." e' semplicemente non capire il problema. Piu' infortuni --> meno ore di lavoro --> Meno Pil. Senza considerare poi i costi sociali.

    E questo per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Ma io parlavo di altro, di sicurezza dello stato. Lo stato Italiano ha creato disastri che le torri gemelle sono una barzelletta al confronto.

    Poi l'uso di buttare tutto in caciara e' una bellezza. A Taranto non centra l'inquinamento da polveri sottili a cui penso tu ti riferisca ma l'inquinamento dovuto da diossine che sono cancerogene c'e' un malato ogni 18 nelle zone vicine all'Ilava rispetto uno ogni 26 delle zone distanti. Ma di che stiamo parlando ?

    Qui si vuol convincere che non bisogna spendere in sicurezza eppoi se succede il Vajont, se succede la vicenda Casale, se succede che una scuola ti cade in testa, o che un fiume sepolto ti smantella la citta come a Genova e' il caso, il fottuto caso. Ma certo che l'Italia non puo andare che cosi' con questa mentalità ...
    nel caso di genova non è il caso, bensi' il fatto che da 43 anni aspettavamo i finanziamenti per lo scolmatore del fereggiano, ed ora ne sono arrivati abbastanza per una prima versione, che sarà già molto utile

    quanto allo scolmatore del bisagno, necessario in caso di un'altra piena dei 500 anni, mi sa che ne aspetteremo ancora 100, di anni......

  2. #222
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Non so se è stato detto ma la diga è stata fatta benissimo , se pensate a cosa ha resistito , quindi il problema è stato assolutamente di natura geologica , gli errori sono stati tutti lì ed ovviamente nella gestione del problema frana quando si è evidenziata.
    Non hanno avuto il coraggio di evacuare le persone una volta che la frana ha cominciato ad innescarsi con il riempimento dell'invaso , poi svuotandolo l'hanno amplificata.
    l'ho detto e ripetuto che la diga è stata progettata e costruita a regola d'arte, compresi gli studi geologici necessari alla sua costruzione......

  3. #223
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Io invece sono abbastanza convinta che le varie ipotesi geologiche anche contrastanti hano invece impedito di fare un ragionamento equilibrato. Ma d'altro canto non avevano strumenti per individuare con chiarezza le frane ....
    scherzi?

    uan paleofrana di quelle dimensioni?

  4. #224
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Matrix quando hanno incominciato a riempire oltre ad una certa quota la frana si è innescata , a quel punto gente non criminale avrebbe dovuto dire 'tutti fermi' evacuiamo e poi svuotiamo.
    Hanno fatto il contrario

    ultra esatto

  5. #225
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Ma va la' che ci sono 20 sindaci della zona contro la tav, che fanno vanno contro il volere dei loro elettori ? Ma che cavolo stai dicendo ? Ma e' mai possibile che bisogna sempre demonizzare tutto ? Che ci siano o coglioni dei centrio sociali l'ho gia detto, vanno isolati ma che la protesta sia solo loro e' una cazzata senza senso.

    Questi sono gli idioti:


    Questi sono i valsusini :


    scusa sai, ma da uan parte dici che siamo nella merda anche perchè la dotazione infrastrutturale ( ed io aggiungo soprattutto ferroviaria) non è sufficiente, e dall'altra quando cercano di costruire uan infrastruttura che non sarà la top priority ma è comunque nell'elenco di quelle utili, ti opponi?

    posso capire perche'?

  6. #226
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Dai su, rimuoviamo l'aminto in tutta sicurezza ormai. Siamo seri per favore.
    Anche ai tempi del Vajont venne rassicurata la popolazione, anche sull'Ilva s'imposero controlli mai effettuati, anche lo svizzero diceva che l'amianto non era cangerogeno, anche qui sui forum si parlava di cernobil come caso piu' unico che raro prima del giappone.

  7. #227
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Anche ai tempi del Vajont venne rassicurata la popolazione, anche sull'Ilva s'imposero controlli mai effettuati, anche lo svizzero diceva che l'amianto non era cangerogeno, anche qui sui forum si parlava di cernobil come caso piu' unico che raro prima del giappone.
    guarda, studiati la tecnica austriaca.......la dipersione nell'ambiente è praticamente nulla

    le precauzioni da prendere riguardano il tipo di trasporto dei materiali di risulta, che va effettuato con vagoni( preferibilmente) a tenuta stagna

  8. #228
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    scusa sai, ma da uan parte dici che siamo nella merda anche perchè la dotazione infrastrutturale ( ed io aggiungo soprattutto ferroviaria) non è sufficiente, e dall'altra quando cercano di costruire uan infrastruttura che non sarà la top priority ma è comunque nell'elenco di quelle utili, ti opponi?
    posso capire perche'?
    Perche' questa non serve a nulla ed oltre a procurare danni ambientali e' un dispendio di soldi che non ci sono, si arriverà a finanziare parte del progetto usando le mafie e poi rimarranno i cocci. Anche in Francia vi siete accorti che si son fermati dichiarando l'opera non prioritaria ? Vogliamo parlare di cose serie ? Parliamo di riqualificazione dei porti italiani per levare il trasporto su gomma.

    Poi non e' a me che devi rivolgere la domanda, ma ai locali che si oppongono. Qui viene detto che ne trarranno vantaggio, che e' sicuro ambientalmente, che non intacca la vallata in alcun modo. E questi si oppongono. Sono coglioni ? Pero' prima THE MATRIX dichiara che fu anche l'ignoranza del popolo ad ucciderlo nella vicenda Vajont. Se sta zitto e' ignorante, se non sta zitto e' ignorante ugualmente. C'e' qualcosa che quadra nen, in piemonteis.

  9. #229
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2012
    Messaggi
    2,944
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Matrix quando hanno incominciato a riempire oltre ad una certa quota la frana si è innescata , a quel punto gente non criminale avrebbe dovuto dire 'tutti fermi' evacuiamo e poi svuotiamo.
    Hanno fatto il contrario
    Eh gia e chi la spiegava poi all'acquirente ENEL che doveva versare il saldo, l'evacuazione ? In fin dei conti cosa rischiava la SADE ? Come gestore temporaneo non avrebbe dovuto rispondere penalmente di nulla, responsabile era l'ENEL.

  10. #230
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Strage del Vajont...

    Citazione Originariamente Scritto da GBateson Visualizza Messaggio
    Eh gia e chi la spiegava poi all'acquirente ENEL che doveva versare il saldo, l'evacuazione ? In fin dei conti cosa rischiava la SADE ? Come gestore temporaneo non avrebbe dovuto rispondere penalmente di nulla, responsabile era l'ENEL.
    Se noti io ho parlato di 'gente non criminale'

 

 
Pagina 23 di 35 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vajont, 45 anni fa
    Di Lancelot nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-10-08, 18:31
  2. Vajont
    Di merlot nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 19:01
  3. Vajont - Segnalazione TV
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 00:47
  4. La diga del Vajont.....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 20:30
  5. IL Disastro del Vajont
    Di Dio Apollo nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 00:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito