Possono disporre autonomamente il prelievo coatto di un minore?
Senza l'ordinanza di un giudice, intendo.

Possono disporre autonomamente il prelievo coatto di un minore?
Senza l'ordinanza di un giudice, intendo.
Ultima modifica di _crazy diamond_; 18-10-13 alle 13:54
Se non sai di che morte morire, scegli me.

No,ci vuole sempre l'autorizzazione del magistrato,richiesta dall'assistente sociale...
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

No, ci vuole un decreto del magistrato di vigilanza.
Se il minore è minacciato (del tipo minaccia fisica immediata) l'assistente sociale può intervenire ma senza particolari poteri, come un qualsiasi privato cittadino.
Esempio: Crazy Diamond passeggia per strada e vede una madre che picchia il figlio con una mazza da baseball. Avvisa i carabinieri e/o prova a fermarla.
Ma non credo sia un caso simile.
L'arte di essere P.A.

Grazie.
Se così non fosse, e il bambino venisse prelevato da scuola dagli assistenti sociali in forze con un vigile urbano, e a distanza di un giorno non si sapesse ancora dov'è, negando persino la possibilità di parlarci per telefono, ci possono essere gli estremi per un sequestro di persona?
Se non sai di che morte morire, scegli me.

Allora, io ti rispondo sulla base delle mie conoscenze.
Posso sbagliarmi, ma in genere ci prendo.
Se non c'è il decreto del giudice, è sequestro di persona.
Ma mi sembra difficile che un vigile urbano (che poi non lo fa d'autonomia, gli viene ordinato dal suo comandante) assecondi un assistente sociale senza il provvedimento del giudice.
I vigili urbani non saranno chissà cosa, ma di solito sono buoni burocrati.
L'arte di essere P.A.

Mi spiego meglio: posso anche credere che un'assistente sociale sia abbastanza fuori di testa da agire così.
Ma mi sembra difficile che un vigile urbano, carabiniere o in genere un agente di pubblica sicurezza le dia man forte senza il decreto del giudice.
Questo non per motivi di intelligenza, ma di forma mentis.
L'arte di essere P.A.

volevo dire la stessa cosa,
non so se ( senza una ordinanza del giudice) ci siano gli estremi per il sequesto di persona ma mi chiedo se tale ordinanza debba essere notificata (e a chi).
cmq non so se (ed in quale modo) ti riguardi, crazy, in ogni caso - senza saperlo - forza e coraggio.
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...