Eh no, maggioritario va bene, ma tu ora stai difendendo il Porcellum e proprio nell'unica parte, il premio di maggioranza, che tutti a partire dalla Consulta, ha dichiarato illegittimo, anche il PD. Quindi qui non è questione di maggioritario, ma di dire se è normale che con il 29% si possa avere il 55% dei seggi. E'una cosa che non accade da nessuna parte. Il maggioritario come c'è nel mondo (una piccola minoranza del mondo in realtà), prevede altro, e ovunque con 29-29-25-10 nessuno, neanche con l'uninominale a uno o due turni ha una maggioranza, mai.
Against all odds

Ma per nulla. Se si va al doppio turno di collegio, ci vanno i primi due, (in Francia i primi 3 se il terzo ha più del 12,5 degli elettori, non so se lo sapevate), e non è affatto assicurato che in tutti i collegi vada al ballottaggio quello che ha avuto il 25%, anche perchè se ha avuto così poco, ci sono sicuramente altre forze grandi, nell'esempio italiano ci sarebbero state tante sfide cdx-M5S e il csx si scordava la maggioranza assoluta.
voi queste cose non le sapete forse, Renzi sì ed è in malafede.
Against all odds

In realtà non ci hai capito nulla, ma se vuoi parlare di queste cose informati su come funzionano le leggi elettorali, e scoprirai che non ne esiste in natura una che dia a chi ha avuto il 29% con lo 0,4% in più del secondo la maggioranza assoluta. Ops in realtà c'è, è il porcellum alla Camera, peccato che il Pd si dica contro no?
Against all odds

Il Porcellum lo difenderai tu, che magari hai votato in passato chi lo ha sostenuto e fatto approvare...di certo non io.
Nella tua furia proporzionalista rischi sempre di trascurare l'oggettivita che spesso usi come bandiera: non è il premio di maggioranza IN SE' il problema, è la soglia minima per ottenerlo la questione.
Quindi, tu sei partito lancia in resta a criticare Renzi dicendo che non può garantire quello che dice, e io invece ti ripeto che si, può garantirlo eccome....anzitutto lavorando perchè il PD prenda più del 25% ( DADO come sempre semplifica tutto, per lui forse siamo tutti comunisti...ma è il csx nel suo insieme ad aver preso il 29%, non il PD) e poi ad esempio nel modo che Ted ha indicato. Il ballottaggio tra le due coalizioni non mi dispiace affatto.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Ma che roba è scusa? Ma esiste in qualche parte del mondo? Ovunque il doppio turno è solo di collegio.
Con una croce eleggi un leader direttamente e un listone di 200 deputati in blocco, se magari il vincente al primo turno ne aveva ottenuto "solo" 200?
Ma vogliamo farci ridere dietro dal mondo intero? Neanche in Zimbabwe farebbero una cosa del genere al Parlamento nazionale.
Se solo l'avesse proposto Berlusconi 10 anni fa ci sarebbero stati girotondi in tutta Italia e grida alla dittatura e al leaderismo da caudillo.
Against all odds

.....e con te fate due fini politologi
abbassa la cresta, anzitutto. Ripeto, quello che ha sostenuto le forze pro-Porcellum credo proprio sia tu, il fatto che dopo anni di berlusconismo tu voglia rifarti la verginità politica ( come Casini? ) sono fatti tuoi.
Vale quanto detto sopra.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Allora un conto è dire che il PD deve vincere, un'altra spacciare certezze matematiche, quindi diciamo la verità, che Renzi punta come in tutte le democrazie mondiali anche con il maggioritario, ad avere un 40%.
Diversa sarebbe la barbarità di una legge in stile comunali che non esiste a nessuna latitudine, forse in qualche angolo d'Africa, mi devo informare. Tra l'altro il rapporto con l'eletto dove sarebbe se in blocco eleggi 150-200 persone a livello nazionale?
Against all odds