Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Leopolda 2013

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    .....e con te fate due fini politologi

    abbassa la cresta, anzitutto. Ripeto, quello che ha sostenuto le forze pro-Porcellum credo proprio sia tu, il fatto che dopo anni di berlusconismo tu voglia rifarti la verginità politica ( come Casini? ) sono fatti tuoi.
    Vale quanto detto sopra.
    Io ripeto che il porcellum rispetto a un uninominale o una legge obbrobrio stile comunali è meno peggio.
    Il punto è che io difendo la parte democratica del porcellum, ovvero il voto al proprio partito, altri difendono la parte peggiore, il premio di maggioranza, che è quasi incostituzionale.
    Against all odds

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Allora un conto è dire che il PD deve vincere, un'altra spacciare certezze matematiche, quindi diciamo la verità, che Renzi punta come in tutte le democrazie mondiali anche con il maggioritario, ad avere un 40%.
    Diversa sarebbe la barbarità di una legge in stile comunali che non esiste a nessuna latitudine, forse in qualche angolo d'Africa, mi devo informare. Tra l'altro il rapporto con l'eletto dove sarebbe se in blocco eleggi 150-200 persone a livello nazionale?
    Guarda che quello che se la canta e che se la suona sei solo tu.

    Io ho detto poche cose e chiare:

    1) il PD nasce per il maggioritario, quindi pace se tu sei un proporzionalista sfegatato

    2) Renzi punta a non avere più larghe intese con un sistema che punti all'alternanza. Questo implica una legge impostata sul sistema maggioritario ed un partito ed una coalizione che siano competitivi in tal senso.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Io ripeto che il porcellum rispetto a un uninominale o una legge obbrobrio stile comunali è meno peggio.
    Il punto è che io difendo la parte democratica del porcellum, ovvero il voto al proprio partito, altri difendono la parte peggiore, il premio di maggioranza, che è quasi incostituzionale.
    Tu,come sempre, difendi il tuo orto e basta. Semplicemente vuoi dare alla tua posizione una dignità più alta rispetto a quella degli altri, vuoi fare l'oggettivo e sei militante tale e quale a chi scrive di qui.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Guarda che quello che se la canta e che se la suona sei solo tu.

    Io ho detto poche cose e chiare:

    1) il PD nasce per il maggioritario, quindi pace se tu sei un proporzionalista sfegatato

    2) Renzi punta a non avere più larghe intese con un sistema che punti all'alternanza. Questo implica una legge impostata sul sistema maggioritario ed un partito ed una coalizione che siano competitivi in tal senso.
    Il punto 2 non può essere imposto per legge a dispetto dei numeri, a meno di obbrobbri come il premio di maggioranza del porcellum.
    Persino in UK hanno dovuto fare una coalizione nel 2010, in Francia ci sono andati vicino. Spacciare per matematica la vittoria di uno solo è una cialtronata, perchè non può esserlo a meno di obbrobbri che non esistono in nessuna parte del mondo.
    Against all odds

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Tu,come sempre, difendi il tuo orto e basta. Semplicemente vuoi dare alla tua posizione una dignità più alta rispetto a quella degli altri, vuoi fare l'oggettivo e sei militante tale e quale a chi scrive di qui.
    Io argomento, altri non sono capaci.
    Vorrei sapere quale rapporto con l'eletto ci può essere se gli eletti vengono decise da un ballottaggio nazionale, in cui quindi non ci sono collegi, le preferenze Renzi non le vuole, quindi solo liste bloccate, con circoscrizioni grandi o piccole che siano, e con una croce uno elegge centinaia di deputati. La realtà è che è fatto solo per dare importanza al leader e candidato premier. Ovvero tutto ciò contro cui il csx si è battutto da 20 anni.
    Against all odds

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    No tu rigiri la frittata, è diverso.

    Le proposte in campo da parte del PD sono sempre state per la scelta dell'elettore ( e lo ripeto, chi invece ha votato le forze che hanno dato vita al Porcellum può "argomentare" quanto vuole ma parte già in difetto) e anche una legge che preveda il premio di maggioranza non impedisce che ci possano essere meccanismi di scelta.
    Se poi, come al solito, vuoi fare giri e giri di parole per dire che il proporzionale è l'unico sistema democratico fai pure...questo paese va governato, e non siamo in Germania. La destra che tu hai votato e sostenuto per anni rende tutto più difficile e la frammentazione è troppo ampia.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    No tu rigiri la frittata, è diverso.

    Le proposte in campo da parte del PD sono sempre state per la scelta dell'elettore ( e lo ripeto, chi invece ha votato le forze che hanno dato vita al Porcellum può "argomentare" quanto vuole ma parte già in difetto) e anche una legge che preveda il premio di maggioranza non impedisce che ci possano essere meccanismi di scelta.
    Se poi, come al solito, vuoi fare giri e giri di parole per dire che il proporzionale è l'unico sistema democratico fai pure...questo paese va governato, e non siamo in Germania. La destra che tu hai votato e sostenuto per anni rende tutto più difficile e la frammentazione è troppo ampia.
    Quale scelta? capisci che un doppio turno in stile comunali non è compatibile con i collegi ma solo con liste bloccate no?
    Che è esattamente come un Porcellum, ma che invece di esserci l'attribuzione automatica del premio si vota in un ballottaggio.
    A meno che non si adotti la proposta Balduzzi di SC per cui c'è un voto per collegi e che il voto di ballottaggio è se nessuno raggiunge un 40% di collegi, ma anche qui a meno di meccanismi come ripescaggi di perdenti dei collegi, c'è bisogno di listoni.
    Against all odds

  8. #28
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Guarda che quello che se la canta e che se la suona sei solo tu.

    Io ho detto poche cose e chiare:

    1) il PD nasce per il maggioritario, quindi pace se tu sei un proporzionalista sfegatato

    2) Renzi punta a non avere più larghe intese con un sistema che punti all'alternanza. Questo implica una legge impostata sul sistema maggioritario ed un partito ed una coalizione che siano competitivi in tal senso.
    Hai detto una serie di cavolate di seguito, ma commentando solo queste:
    - la legge per le comunali, se la diciamo tutta, implica l'elezione diretta del premier. Lo volete fare? bene, allora dite chiaramente di voler modificare la costituzione, e non la legge elettorale. Se invece riguarda solo il parlamento, non è la legge delle comunali, ma diventerebbe un porcellum con il doppio turno, una porcata al cubo insomma.
    - il maggioritario è un'altra cosa, è il sistema inglese o quello francese, e lì per vincere deve prenderli i voti della maggioranza in ogni collegio, o prima o dopo, e non ti basta il 29%.
    - vi è una sola strada, cari miei, per governare da soli: farvi votare dalla maggioranza degli italiani. state tranquilli che con quello, qualsiasi legge elettorale vi darà la maggioranza dei seggi.
    Forza Italia per la Libertà!


  9. #29
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Quale scelta? capisci che un doppio turno in stile comunali non è compatibile con i collegi ma solo con liste bloccate no?
    Che è esattamente come un Porcellum, ma che invece di esserci l'attribuzione automatica del premio si vota in un ballottaggio.
    A meno che non si adotti la proposta Balduzzi di SC per cui c'è un voto per collegi e che il voto di ballottaggio è se nessuno raggiunge un 40% di collegi, ma anche qui a meno di meccanismi come ripescaggi di perdenti dei collegi, c'è bisogno di listoni.
    Iannis ma questi sono vissuti per anni riempendosi la bocca di slogan triti e vuoti, come "facciamo scegliere i parlamentari ai cittadini", poi però quando nel termine della legislatura si voleva riformare il porcellum, è stato bersani ad impedirlo, pregustando una vittoria con solo il 35%. Poi per fortuna gli italiani non gli hanno dato nemmeno quella percentuale, e il progetto è fallito.
    Così ora Renzi, ciancia di legge dei sindaci, quando il sistema di governo di un comune e dello stato centrale è agli antipodi.
    Ultima modifica di DADO; 31-10-13 alle 20:56
    Forza Italia per la Libertà!


  10. #30
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Al di là dei posizionamenti, il ragionamento mi pare fili: a Marzo, date le condizioni in cui eravamo, Renzi sosteneva che ci fossero solo due opzioni.

    Detto questo, le condizioni di Marzo sono state create da una legge elettorale che va cambiata per garantire che ci siano vincitori chiari, alternanza e quindi mai più grandi coalizioni.
    Purtroppo no gdem anche con il maggioritario a doppio turno era quasi impossibile una maggioranza al csx nelle condizioni 29 29 25 10, si è trttato di un caso limite. renzi è in malafede chiaramente. Preciso che in generale sono per il maggioritario, checché ne dica iannis é il sistema più adatto ad un paese frammentato pieno dipopulisti come l'Italia.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Maria Elena Boschi, "la leoparda della Leopolda"
    Di Bisentium nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-02-14, 22:43
  2. Dalla Bolognina alla Leopolda
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 08-11-13, 09:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 05:31
  4. Leopolda Marche
    Di Gallo Senone nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-13, 16:09
  5. 30.01.2013 ore 02.15
    Di benjamin_linus nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-01-13, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito