Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Leopolda 2013

  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Purtroppo no gdem anche con il maggioritario a doppio turno era quasi impossibile una maggioranza al csx nelle condizioni 29 29 25 10, si è trttato di un caso limite. renzi è in malafede chiaramente. Preciso che in generale sono per il maggioritario, checché ne dica iannis é il sistema più adatto ad un paese frammentato pieno dipopulisti come l'Italia.
    Veramente per i populisti il maggioritario è un toccasana, si parla solo di leader.
    Against all odds

  2. #32
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Veramente per i populisti il maggioritario è un toccasana, si parla solo di leader.
    per fare esempi, l'esperienza sembra insegnare che con il maggioritario i populisti li tieni a bada anche se soko forti (francia) e basta invece il 5% per fargli fare danni col proporzionale (svezia e germania).

  3. #33
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    Iannis ma questi sono vissuti per anni riempendosi la bocca di slogan triti e vuoti, come "facciamo scegliere i parlamentari ai cittadini", poi però quando nel termine della legislatura si voleva riformare il porcellum, è stato bersani ad impedirlo, pregustando una vittoria con solo il 35%. Poi per fortuna gli italiani non gli hanno dato nemmeno quella percentuale, e il progetto è fallito.
    Così ora Renzi, ciancia di legge dei sindaci, quando il sistema di governo di un comune e dello stato centrale è agli antipodi.
    Dai su, l'amore vince sempre sull'odio....abbi almeno il pudore di evitare di tacciare gli altri come propugnatori di slogan.
    Come già detto, VOI che avete fatto il Porcellum per segare le gambe a Prodi dovreste solo stare zitti, avete usato ed usate tutti i trucchi possibili ed immaginabili da sempre, su ogni tema e fregandovene del Paese.
    Ancora di più a fine legislatura avete voluto far fallire tutto portando avanti il presidenzialismo, perchè ardete dal desiderio di avere Berlusconi al Quirinale per poterlo osannare come "caro Leader" in stile Kim Il Sung. Però cadete sempre in piedi, e continuate a ripetere bugie spacciandole per verità fino a quando non passano per vere.

    Una delle più grandi colpe di Bersani è proprio quella di aver permesso al vostro schieramento in decomposizione di contare ancora così tanto....lavoreremo per evitare che simili errori si ripetano, anche prendendo i voti di chi è stato ingannato dal milione di posti di lavoro etc etc.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #34
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Purtroppo no gdem anche con il maggioritario a doppio turno era quasi impossibile una maggioranza al csx nelle condizioni 29 29 25 10, si è trttato di un caso limite. renzi è in malafede chiaramente. Preciso che in generale sono per il maggioritario, checché ne dica iannis é il sistema più adatto ad un paese frammentato pieno dipopulisti come l'Italia.
    Mi pare di essere stato chiaro quando ho detto che il binario è chiaramente duplice: aumentare il consenso del PD e del csx da una parte e tenere ben ferma la barra sul maggioritario dall'altra.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  5. #35
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    Hai detto una serie di cavolate di seguito, ma commentando solo queste:
    - la legge per le comunali, se la diciamo tutta, implica l'elezione diretta del premier. Lo volete fare? bene, allora dite chiaramente di voler modificare la costituzione, e non la legge elettorale. Se invece riguarda solo il parlamento, non è la legge delle comunali, ma diventerebbe un porcellum con il doppio turno, una porcata al cubo insomma.
    - il maggioritario è un'altra cosa, è il sistema inglese o quello francese, e lì per vincere deve prenderli i voti della maggioranza in ogni collegio, o prima o dopo, e non ti basta il 29%.
    - vi è una sola strada, cari miei, per governare da soli: farvi votare dalla maggioranza degli italiani. state tranquilli che con quello, qualsiasi legge elettorale vi darà la maggioranza dei seggi.
    Comunque, mister slogan, ti consiglio di informarti: col first past the post nel collegio passa chi ha la maggioranza relativa, non la maggioranza assoluta.
    Plurality voting system - Wikipedia, the free encyclopedia
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Quale scelta? capisci che un doppio turno in stile comunali non è compatibile con i collegi ma solo con liste bloccate no?
    Che è esattamente come un Porcellum, ma che invece di esserci l'attribuzione automatica del premio si vota in un ballottaggio.
    A meno che non si adotti la proposta Balduzzi di SC per cui c'è un voto per collegi e che il voto di ballottaggio è se nessuno raggiunge un 40% di collegi, ma anche qui a meno di meccanismi come ripescaggi di perdenti dei collegi, c'è bisogno di listoni.
    E tu proprio non vuoi vedere che può esserci una parte scelta coi collegi e una col premio di maggioranza, giusto per dire? E poi, tu hai visto la proposta di Renzi? Non credo...ripeto, a differenza del PDL, il PD è sempre stato per la scelta dell'elettore...posizione frustrata dal fatto che il PDL ha voluto il Porcellum e non vuole assolutamente il doppio turno di collegio. Le preferenze....non mi risulta siano mai state escluse a prescindere, in assenza di collegi nulla vieta che possano essere inserite nella proposta che verrà. Poi ovviamente l'unica soluzione sarebbe quella proposta da qualcuno di SC....signori, buona giornata.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    per fare esempi, l'esperienza sembra insegnare che con il maggioritario i populisti li tieni a bada anche se soko forti (francia) e basta invece il 5% per fargli fare danni col proporzionale (svezia e germania).
    E che danni hanno fatto in Svezia e Germania? Con i "populisti" in Francia e UK (per fortuna non nel 75% dei PAesi restanti) vengon penalizzati democraticissime forze come i libdem che avevano il 2% dei seggi con il 20%. Attenzione perchè un domani potresti trovarti tu a militare in un "partito inutile" senza accorgertene
    Against all odds

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Comunque, mister slogan, ti consiglio di informarti: col first past the post nel collegio passa chi ha la maggioranza relativa, non la maggioranza assoluta.
    Plurality voting system - Wikipedia, the free encyclopedia
    Passa nel singolo collegio, ma ci sono 600 e rotti collegi, e capita spesso che non accada nella maggioranza dei collegi, guardati l'ultima elezione inglese o quasi tutte le elezioni canadesi, per esempio.
    Against all odds

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    E tu proprio non vuoi vedere che può esserci una parte scelta coi collegi e una col premio di maggioranza, giusto per dire? E poi, tu hai visto la proposta di Renzi? Non credo...ripeto, a differenza del PDL, il PD è sempre stato per la scelta dell'elettore...posizione frustrata dal fatto che il PDL ha voluto il Porcellum e non vuole assolutamente il doppio turno di collegio. Le preferenze....non mi risulta siano mai state escluse a prescindere, in assenza di collegi nulla vieta che possano essere inserite nella proposta che verrà. Poi ovviamente l'unica soluzione sarebbe quella proposta da qualcuno di SC....signori, buona giornata.
    La proposta di Renzi è una astrusa novità che non esiste in nessuna parte del mondo, per la serie, facciamo le cose semplici come all'estero, con un leaderismo che fino a poco tempo fa era criticatissimo. Per la cronaca, io sono anche contro la proposta di SC, visto che sono per un semplice sistema spagnolo, ma almeno è più equa di quella renziana.
    Against all odds

  10. #40
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Leopolda 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    E che danni hanno fatto in Svezia e Germania? Con i "populisti" in Francia e UK (per fortuna non nel 75% dei PAesi restanti) vengon penalizzati democraticissime forze come i libdem che avevano il 2% dei seggi con il 20%. Attenzione perchè un domani potresti trovarti tu a militare in un "partito inutile" senza accorgertene
    In entrambi i paesi hanno impedito una piena vittoria del cdx, aprendo la strada a grandi coalizioni, appoggi esterni ed altri fattori negativi, tutto ciò per una manciata di voti.

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Maria Elena Boschi, "la leoparda della Leopolda"
    Di Bisentium nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-02-14, 22:43
  2. Dalla Bolognina alla Leopolda
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 08-11-13, 09:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 05:31
  4. Leopolda Marche
    Di Gallo Senone nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-13, 16:09
  5. 30.01.2013 ore 02.15
    Di benjamin_linus nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-01-13, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito